Ambiente&Sicurezza sul Lavoro 5/2023

Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.5/2023 online! i temi del numero

577 0

Cosa c’è sul numero di settembre ottobre della rivista Ambiente&Sicurezza sul lavoro?

Vediamo insieme i contenuti del numero: gli articoli, le rubriche e tutte le aziende con i prodotti e servizi dal mercato dell’antinfortunistica e dei DPI.
Il sommario del mese è liberamente consultabile sulle pagine di EPC Editore. La rivista è consultabile in formato “Sfogliabile” e per singoli PDF, accedendo al proprio abbonamento digitale. Se non sei abbonato, scopri come abbonarti!

Gli Articoli della rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro

Negli articoli la rivista ha scelto di spaziare su diversi argomenti: dai Campi elettromagnetici ed i requisiti per ricevere l’autorizzazione alla deroga al rispetto dei VLE allo stress in ambito sociale e lavorativo (Foti) passando per la gestione dell’emergenza (Zuliani).
E ancora un caso di studio sulla caratterizzazione dei particolati ultrafini emessi dal processo di combustione di pellet (Lomartire, Lucchiari,Cam).

Per la parte edilizia, si esplorano le misure organizzative e di sicurezza del cantiere del Centro Canalejas a Madrid (Semeraro) ed in un altro articolo una riflessione sulle competenze comportamentali che CSP e CSE dovrebbero acquisire. Infine, un focus sui compiti e responsabilità dell’energy manager e dell’EGE.

TitoloAutoreAbstract
Campi elettromagnetici – Il Decreto sulle deroghe al rispetto dei Valori Limite di EsposizioneGian Marco ContessaIl 30 settembre 2022 è stato adottato il Decreto interministeriale che definisce i criteri e le modalità per le eventuali richieste di autorizzazione alla deroga al rispetto dei VLE in materia di campi elettromagnetici. Vediamo quali sono i requisiti per ricevere l’autorizzazione.
Stress psicosociale, resilienza e coping. Strategie per fronteggiare i problemi in ambito sociale e lavorativoAlessandro FotiL’articolo si propone di indagare le modalità in cui lo stress e le strategie adottate per fronteggiarlo possono interagire fra loro nella gestione delle scelte quotidiane, sia in ambito sociale, che lavorativo.
Il Centro Canalejas a Madrid – Tecnologie costruttive, misure organizzative e di sicurezza del cantiereG. Semeraro, C. LandiIl contributo ripercorre la storia del cantiere del grande complesso commerciale spagnolo, per la riqualificazione del quale sono state messe in campo particolari misure organizzative e di sicurezza del cantiere; vediamo quali.
Gestione delle emergenze. Come sfruttare il rapporto che le persone sviluppano con l’ambienteAntonio ZulianiObiettivo del testo è mettere a fuoco i rapporti che le persone sviluppano con lo spazio abitato o vissuto per lavoro, in particolare, in riferimento ad un evento emergenziale o a seguito dello stesso. L’articolo suggerisce, inoltre, come attivare le risorse personali, atte a gestire al meglio la situazione critica.
Esposizione professionale a particelle ultrafini. Un caso di studio sull’inquinamento generato da combustione di legnaA. Lomartire, M. Lucchiari, D. CamL’articolo presenta i risultati di uno studio che ha reso possibile il campionamento e la caratterizzazione dei particolati ultrafini emessi dal processo di combustione di pellet. Tali parametri sono essenziali per definire la corretta valutazione dei rischi legati all’esposizione a nanoparticelle.
Identikit del Coordinatore della Sicurezza. Caratteristiche tecnico professionali e comportamentaliB. Camparada, C. FabrisL’articolo, analizzando compiti e responsabilità di CSP e CSE, propone una serie di riflessioni su quali siano le competenze comportamentali che dovrebbe acquisire – a supporto di quelle tecniche – chi progetta e dirige la sicurezza nel cantiere.
L’evoluzione dell’energy manager. La moderna gestione dell’energia, all’insegna di una visione d’insiemeAndrea QuarantaIl contributo si sofferma sull’analisi delle figure di professionisti che danno forma e sostanza ai principi di sostenibilità correlati alla gestione dell’energia: l’energy manager e l’EGE.
Traccibilità dei rifiuti. Il RENTRI ai nastri di partenzaEnrico CappellaL’articolo offre una prima analisi del decreto che ha regolamentato il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti e il RENTRI. Una rassegna delle novità più interessanti e delle criticità non ancora risolte.

Le Rubriche della rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro

Nelle Rubriche focus sulle ultime novità giurisprudenziali, in particolare la sentenza sulle responsabilità del RLS sottolineate dalla Corte di Cassazione Civile (Sez. 3, 4 maggio 2023, n. 11684). E ancora, torniamo sui diritti dei lavoratori su piattaforma e scopriamo il Progetto Sicurezza Partecipata.

EDITORIALEControlli e irregolarità. Dai numeri della vigilanza la dimensione del gap da colmare –  Francesca Mariani

IL CASO DEL MESE – La posizione di garanzia del direttore dei lavori –  a cura di Maurizio Prosseda

RASSEGNA DELLA GIURISPRUDENZA – Le più significative sentenze del mese commentate per voi –  a cura di Salvatore Casarrubia

APPROFONDIMENTI – Lavoratori delle piattaforme digitali: Le attività europee per la tutela dei diritti e il miglioramento delle condizioni di lavoro –  a cura di Francesco Battelli

SAFETY IN PRATICA – Una nuova veste per il Progetto Sicurezza Partecipata  a cura di I. Misuri, G.G. Amaro

Tutte le aziende del Mercato DPI presenti su Ambiente&Sicurezza sul lavoro n.5/2023

INCONTRI Le suole Vibram nel mercato italiano del work&safety – Intervista a Anna Nosova, Vibram Area Work & Safety Sales Manager – a cura della Redazione

PRODOTTI&TECNOLOGIE – a cura di Marco Silvestri – scarica il PDF completo!

  • GIASCO – GOLD S7S FO CI SC SR, la tecnologia più avanzata al servizio del comfort e della sicurezza
  • SIGGI GROUP – Abbigliamento professionale: la linea Tago di Siggi si arricchisce di un nuovo colore
  • DENIOS – tutto per la gestione delle sostanze pericolose
  • MASPICA – Sixton Peak®, perfettamente al passo con la nuova norma per le calzature di sicurezza EN ISO 20345:2022
  • CARTELLI SEGNALATORI – Il nuovo catalogo generale. 544 pagine dedicate alla sicurezza della persona e del luogo di lavoro
  • NICMA – Tecnologia e fattori di rischio emergenti, uno studio comparativo Nicma Consulting e le sfide del futuro
  • GAMESYSTEM – L’ispezione periodica dei DPI anticaduta. Normative di riferimento e competenze necessarie.

Conosci la rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro?

logo_rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro EPC Editore

Allegati

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore