Disagio lavorativo: Istituzioni a confronto in cerca di soluzioni

651 0
Lo scorso 1 dicembre, a Roma presso la Sala consiliare di Palazzo Valentini, si è tenuto il Convegno “Lavoro. Diritti. Benessere” nell’intento di riscrivere nuovi e adeguati parametri di concertazione sociale e collaborazione istituzionale, finalizzati al miglioramento dei processi e delle condizioni lavorative.

L’evento, realizzato in perfetta sincronia col nuovo accordo quadro di collaborazione siglato in pari data da Inail, Ministero della Salute e Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, è stato organizzato da Eugenio Patanè, Consigliere Regione Lazio – proponente la legge N. 297 “Disposizioni per prevenire e contrastare il fenomeno del disagio lavorativo” – ed ha visto la partecipazione di Maria Pia Garavaglia, Presidente Istituto superiore di Studi Sanitari “G. Cannarella”, Federico Ascani, Consigliere Città Metropolitana di Roma, Fabio Massimo Gallo, Presidente Sezione Lavoro della Corte d’Appello di Roma, Enzo Cordaro, Presidente AIBEL e Fernando Cecchini, Responsabile Sportello nazionale INAS-CISL.

Nell’articolo “Disagio lavorativo: politici, giuristi ed esperti a confronto per un nuovo assetto normativo regionale” pubblicato sulla rivista Ambiente&Sicurezza sul lavoro , si illustra il fenomeno del disagio lavorativo in Italia, rivisto alla luce del mutato scenario sociale e lavorativo, causato sia dal drammatico fenomeno della disoccupazione, sia dai recenti provvedimenti legislativi di riforma del lavoro pubblico e privato. A tal fine vengono presi in esame i riferimenti legislativi in materia di SSL, le ricadute economiche dovute al disagio lavorativo, le caratteristiche distintive della proposta di legge regionale n. 297, nonché l’importanza e la centralità di istituire e valorizzare i Centri clinici di diagnosi e cura territoriali.

L’articolo completo è disponibile in allegato, in formato integrale.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore