MSA: Rilevatori gas portatili e connettività integrata

1301 0

Tre tendenze che guidano la trasformazione della sicurezza nel 2023

Prima tendenza: connettività integrata e dispositivi indossabili all’avanguardia

Agire quando i secondi contano. L’argomento più noto nella sicurezza dei lavoratori.

I rilevatori di gas portatili sono essenziali per mantenere i lavoratori al sicuro avvisandoli della presenza di gas pericolosi. Ma monitorare la sicurezza basandosi sulle informazioni fornite dai lavoratori stessi non dà il quadro completo.

Per mantenere più sicuri i lavoratori è necessario connetterli alle squadre di sicurezza in tempo reale, combinando i dispositivi indossabili con una soluzione di sicurezza connessa al cloud per avvisare prontamente di potenziali pericoli sia i supervisori che i lavoratori.

I dispositivi indossabili più avanzati sono dotati di connettività cellulare CAT-M LTE integrata e si assegnano in pochi secondi ai lavoratori, visualizzando in tempo reale le criticità ai responsabili della sicurezza.

Applicazione nel mondo reale

Con il nuovo rilevatore di gas ALTAIR® io 4™ di MSA, connesso alla piattaforma Grid di MSA, sono disponibili online e in tempo reale i dati di localizzazione, le esposizioni ai gas e gli avvisi di uomo a terra.  Ciò consente di agire rapidamente e avvisare gli altri lavoratori nell’area.

Altair io 4 utilizza i sensori XCell® di MSA, in grado di allertare i lavoratori due volte più velocemente rispetto alla media del settore, inoltre, appositi LED ne indicano la conformità a colpo d’occhio.

Seconda tendenza: connettività che fornisce dati e analisi, per approfondire e migliorare i risultati di sicurezza

L’analisi dei dati è importante per un programma di sicurezza. I dati devono essere raccolti, valutati e presentati per promuovere la consapevolezza, orientare le azioni, garantire la conformità e individuare comportamenti e tendenze che impattano sulla sicurezza.

La piattaforma su cloud Grid di MSA fornisce dati fruibili, informando in tempo reale i responsabili della sicurezza sulla situazione in campo. Inoltre, il design intuitivo dei servizi semplifica la visualizzazione e la comprensione delle informazioni critiche.

Applicazione nel mondo reale

La segnalazione di un incidente è stressante e richiede tempo. Ricercare tracce cartacee o consultare lunghi fogli Excel può condurre a informazioni errate o mancanti. 

MSA Grid facilita la gestione dei dati e dei registri su una piattaforma online. Tutti i dati rilevanti, inclusi i record completi dei dispositivi, sono disponibili online e facilmente ricercabili grazie a efficaci filtri, semplificando la reportistica.

Con io Dock di MSA, in combinazione con Altair io 4, i dati dei test vengono caricati automaticamente sul Grid Id, garantendo il 100% di conformità dei dispositivi.

Terza tendenza: una cultura della sicurezza basata sul comportamento e sui dati

Mantenere costantemente il focus sulla sicurezza è un obiettivo difficile per i responsabili della sicurezza, specialmente quando sono spesso distratti e interrotti.

La necessità di ridurre al minimo le interruzioni e migliorare i risultati ha alimentato questa tendenza finale: costruire e supportare una cultura della sicurezza proattiva, basata sulla responsabilità e sui dati.

Un hardware intelligente e indossabile combinato con un software tecnologicamente avanzato può fornire dati critici per migliorare la sicurezza del sito e supportare l’efficienza operativa. MSA+ è un programma in abbonamento completo che integra la tecnologia hardware con un software basato su cloud e servizi di gestione dei programmi di sicurezza. Promuove la collaborazione, aumenta l’efficienza operativa e a migliora la responsabilità dei lavoratori senza onerosi costi iniziali.

Applicazione nel mondo reale 

Gli aggiornamenti sono automatici e “over-the-air” con MSA+, riducendo i costosi tempi morti dei lavoratori. 

La raccolta di informazioni e dati è supportata dall’esclusivo sistema ID Tag di MSA, che assegna il rilevatore Altair io 4 a un lavoratore con il solo “tocco” di un tag univoco e lo si restituisce con un semplice “clic” nel dock di ricarica. 

Tutti i dati storici sono così direttamente associati al singolo lavoratore, consentendo di vedere quando il dispositivo è acceso o spento e tutto il resto, assicurando la responsabilità e la conformità dei lavoratori. Con i dati in tempo reale disponibili online, i comportamenti di sicurezza dei lavoratori in campo sono sempre sotto controllo.

Migliorare i risultati di sicurezza

Queste principali tendenze tecnologiche offrono un chiaro percorso verso un programma di sicurezza di nuova generazione. In MSA le abbiamo combinate tutte e tre nella MSA Connected Work Platform, guidata dal rilevatore di gas connesso ALTAIR io 4. Questa soluzione intuitiva aiuta a semplificare la sicurezza, ridurre i rischi e aumentare la produttività. Contattaci per scoprire come questa soluzione unica nel suo genere può aiutarti a creare un programma di sicurezza più adeguato e proattivo.

Per maggiori informazioni:

MSA ITALIA S.r.L

Via Po 13/17 20089 Rozzano (MI)

Tel.02 892171

Info.it@msasafety.com

https://it.msasafety.com

Safety Expo www.safetyexpo.it

Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro

+39 3386680016

m.silvestri@epc.it

Marco Silvestri

Safety Expo www.safetyexpo.it Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro +39 3386680016 m.silvestri@epc.it