Settimana europea Sicurezza sul Lavoro

Cos’è la Settimana europea per la salute e sicurezza sul lavoro – European Week for Safety and Health at Work?

930 0

La European Week for Safety and Health at WorkSettimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro è un evento organizzato e gestito dall’Agenzia europea per la sicurezza sul lavoro – EU-OSHA.

Si svolge ogni anno in ottobre (43esima settimana dell’anno) e rappresenta il punto culminante di ogni campagna «Ambienti di lavoro sani e scuri» che ogni due anni tratta un tema diverso relativo alla Prevenzione.

Sul sito di EU-OSHA è possibile consultare l’elenco completo degli eventi della campagna in tutta Europa per l’anno in corso.
Per il 2023, la Settimana cade dal 23 al 27 ottobre 2023.

Come si volge la Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Eu-OSHA dispone di una rete di focal point e altri partner della campagna che organizzano attività ed eventi per sensibilizzare in merito ai temi della Campagna.

Per l’Italia l’Istituto INAIL è il Focal-point di riferimento per la Campagna e per l’organizzazione degli eventi della Settimana Europea.

INAIL logo

Cosa succede nella Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro

Con centinaia di eventi di sensibilizzazione realizzati in tutta l’UE la Settimana prevede proiezioni speciali, eventi sui media sociali, conferenze, mostre, concorsi e sessioni di formazione sono solo alcuni esempi delle attività organizzate per celebrare la settimana europea.

In questi anni la Settimana europea ha approfondito i diversi temi della Campagna Ambienti di lavoro sani e Sicuri.

Quali eventi si svolgono durante la settimana europea

Per il biennio 2023-2025 la Campagna si concentra sulla salvaguardia del lavoro digitale: “Safe and healthy work in the digital age 2023-2025” e sensibilizzare sull’impatto delle nuove tecnologie digitali sul lavoro, le sfide e le opportunità in materia di salute e sicurezza.

 Campagna Ambienti di Lavoro Sani e Sicuri: nel biennio 2020-2022 il tema ha toccato i disturbi muscolo-scheletrici, preceduta nel biennio precedente dalla Campagna europea “Sicuri ad ogni età” sull’invecchiamento attivo con eventi e congressi durante le Settimane europee 2018-2019.

La Settimana europea è l’occasione perfetta per partecipare con un’idea o un’attività di sensibilizzazione da collegare alla campagna «Ambienti di lavoro sani e sicuri».

Scopri come partecipare

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore