Rivista Antincendio n.11/2023

La Rivista Antincendio n.11/2023 è online! i temi del numero

1012 0

Online il numero di Novembre della rivista Antincendio!

Scopriamo insieme il sommario della rivista e i contenuti del numero 11/2023, disponibili per gli abbonati alla rivista in formato PDF e sfogliabile.

Gli Articoli della rivista Antincendio n.11/2023

Il punto di riferimento per i professionisti della sicurezza antincendio e della progettazione, comincia a riportare gli atti delle sessioni dell’ultimo Safety Expo 2023. Gli altri articoli spaziano dalla sicurezza antincendio delle facciate (Castaldo) alla recentissima normativa antincendio per le attività di intrattenimento e pubblico spettacolo (approfondisci sulla nuova RTV il D.M. 22/11/2022).
Un caso di studio dal mondo accademico dalla prima edizione del Master in Fire Safety Engineering presso l’Università Libera di Bolzano e nelle rubriche il contributo di Fabio Dattilo e Luciano Nigro,
fra i promotori dell’iniziativa e docenti al primo anno del Master che ci raccontano l’esperienza vissuta e soprattutto le prospettive per il futuro.

TitoloAutoreAbstract
DAL SAFETY EXPO 2023
Messa a punto di un sistema sperimentale di prova per le facciate
Carmine Castaldo funzionario C.N.VV.F.Nel campo delle chiusure d’ambito degli edifici, sono ancora poco numerose le sperimentazioni in scala reale, mentre le misure di prevenzione incendi, sono basate per lo più sulla lettura di dati di casi reali e sulle esperienze pregresse. Le conoscenze derivanti dalle attività di sperimentazione su facciate combustibili e non combustibili, pertanto, potrebbero risultare, in alcuni casi, insufficienti e per tali motivi si sta operando per ampliare la letteratura scientifica di settore.
Attività di intrattenimento e spettacolo: confronto tra misure prescrittive e Codice nelle distanze di separazioneCiro Bolognese Comandante Vigili del fuoco di VercelliCon la pubblicazione del D.M. 22/11/2022, il campo di applicazione del Codice di prevenzione incendi è stato esteso alle attività di intrattenimento e di spettacolo a carattere pubblico. L’articolo confronta le misure prescrittive del D.M. 19/8/1996 relative alle distanze di separazione dai teatri tenda e similari con le soluzioni conformi previste dal Codice.
Il nuovo centro direzionale UNIPOLSAI: un progetto integrato del Master in Fire Safety EngineeringRuggero Castaldi, Silvio Chiaverini, Nicolò Grini, Vincenzo Morra, Vittoria ToniatoNel contesto della prima edizione del Master in Fire Safety Engineering presso l’Università Libera di Bolzano, è stata sviluppata, in occasione del progetto integrato, l’applicazione del Codice di Prevenzione Incendi, avendo quale riferimento la torre uffici UnipolSAI a Milano. L’articolo si concentra su un caso studio specifico inerente al progetto dello stesso edificio, precedentemente sviluppato e realizzato con il ricorso alla norma prescrittiva in materia di sicurezza antincendio.
LA SFIDA EUROPEA DELLA FSE
Simulazione ibrida di strutture soggette all’azione del fuoco
Giuseppe Abbiati, Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura, Università di Aarhus, Danimarca; Nicola Tondini, Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e MeccanicaLa ricerca sperimentale sul comportamento delle strutture sottoposte al fuoco è principalmente condotta su singoli elementi strutturali sottoposti a curve di riscaldamento standard. Da un lato, tali prove offrono conoscenze significative sulle prestazioni al fuoco delle membrature testate. Tuttavia, tali prove non tengono conto della ridistribuzione delle forze interne dovuta all’interazione della membratura testata con la parte restante della struttura. D’altro lato, le prove a fuoco di prototipi in scala reale, che permettono di considerare intrinsecamente le azioni indirette causate dal fuoco, sono rare perché costose e richiedono strutture specializzate.

Le Rubriche di Antincendio 11/2023

EDITORIALE
Incendi negli edifici civili: un rischio da contrastare
a cura di Flaminia Ciccotti

NEWS DAL MONDO ACCADEMICO
La progettazione degli impianti antincendio
a cura di Fabio Dattilo, Luciano Nigro, Giovanni Cosma

Quest’anno il Master in Ingegneria Antincendio, avviato lo scorso anno all’Università di Bolzano, sta aprendo la seconda annualità e ci sono le premesse perché si stabilizzi fino a diventare la
prima opportunità di studio in questa specifica materia nel nostro paese. Gli autori, fra i promotori dell’iniziativa e docenti al primo anno del Master, riportano qui l’esperienza vissuta e soprattutto le prospettive per il futuro.

ASSOCIAZIONI
MAIA – Il Centro di Formazione ALMA: una concreta realtà in Liguria –  a cura di Sandro Marinelli

Le Aziende di Antincendio 11/2023

SOLUZIONI DI SUCCESSO – ALI DI FUMO ADR, la soluzione per smaltire o evacuare fumo e calore –  a cura di Michele Stefanello

LE AZIENDE INFORMANO – Protezione antincendio delle gallerie con il sistema SEM-SAFE® –  a cura di Antonio Terio

DALLE AZIENDE – Academy Tema Safety & Training: oltre 22 anni di successi nel mondo della Sicurezza –  a cura di Donatella D’Andria

TECNICA&INDUSTRIA –  a cura di Clio Gargiulo

  • BOCCIOLONE ANTINCENDIO presenta il Flussimetro Digitale FIREFLOW-TS®
  • CAODURO – Evacuatori da tetto Caoduro® nella sicurezza antincendio
  • GLOBAL BUILDING – La sicurezza antincendio delle facciate. Soluzioni conformi alla RTV 13
  • INFOSERVICE – TAYLOR SOFTWARE per manutenzioni antincendio efficienti!
  • KM IMPIANTI: BARRIERE PASSIVE premiata al Teatro alla Scala, struttura che ha contribuito a rendere più sicura contro il rischio fuoco
  • ROSSO OFFICINE – I canali microforati per il trattamento dell’aria (HVAC) che possono estrarre anche i fumi caldi in caso di incendio E600 – 120min (SEFFC)
  • SCOBALIT ITALIA – Efficienza di un impianto ENFC
  • SEBINO – Sistemi antincendio e sicurezza negli impianti chimici: l’esperienza fa la differenza

IL MERCATO DELL’ANTINCENDIO –  a cura di Antonio Mazzuca

Abbonati alla rivista Antincendio!

Dal 1949 la rivista Antincendio è il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.

Logo_rivista_Antincendio

Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.

La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!

Scopri la rivista e gli abbonamenti su carta e/o digitale e Abbonati usando l’apposito Modulo!

Abbonati! contatta il nostro servizio online 06-33245212

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore