Raffinerie: un case study sulla gestione di un incendio

1244 0
Sulla rivista Antincendio di dicembre 2015 è stato pubblicato un interessante articolo/case study sull’Incendio in parchi di stoccaggio con serbatoi atmosferici di una raffineria, a cura di V. Bartolozzi, G. Palmieri, P. Carli, V. Rossini, P.P. Raho.

Studi recenti hanno posto in rilievo la rilevanza del rischio incendio nei parchi stoccaggio e in particolare di quelli con serbatoi atmosferici [1],[2],[3],[4]. In proposito, il report “Tank Fires” fornisce utili indicazioni sulle cause degli incendi procedendo all’analisi di 480 eventi, compresi nel periodo 1951 – Set. 2003, ed evidenzia un elevato numero di eventi accaduti per anno pari a circa 15 – 20 incendi di serbatoio innescati da cause varie, quali: fulmini, manutenzione serbatoi, errori operativi, guasto di apparecchiature, sabotaggio, rotture serbatoio, rottura tubazioni etc.

Tra le cause d’innesco il fulmine raggiunge una percentuale pari al 35%, mentre i casi per cui non è stato possibile accertare le cause sono circa il 40%. Un altro studio [6], ha preso in esame 242 eventi accaduti nel periodo 1960 – 2003 ricavando che il fulmine è la causa preponderante con una percentuale pari al 33%, mentre le attività di manutenzione e gli errori operativi sono pari rispettivamente al 13% e al 12%.

In allegato un estratto dell’articolo tratto dalla rivista Antincendio.
PROMOZIONE: fino al 31 gennaio 2016 è possibile abbonarsi alla rivista al prezzo di 128 euro+IVA invece di 160,00+iva. SCOPRI COME!!

Per saperne di più …gli autori:
V. Bartolozzi, Direzione Generale ARPA Sicilia
G. Palmieri, Direzione Regionale VV.F. per la Siclia
P. Carli, EOS, Evolution of Safety srl – Lainate (MI)
V. Rossini, EOS, Evolution of Safety srl – Lainate (MI)
P.P. Raho, Insert srl – Taranto

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore