Parchi di divertimento, tutte le regole per giocare protetti

791 0
La Rivista Antincendio ospita sul numero di Agosto 2013, un articolo di Giulio De Palma dal titolo “Parchi divertimento, tutte le regole per giocare protetti” che fornisce un utile inquadramento delle norme sulla sicurezza dei parchi di divertimento.

Inoltre, vengono segnalate alcune novità che riguardano procedimenti autorizzativi o abilitativi all’esercizio dei parchi o dei loro componenti.
La trattazione illustra anche le regole tecniche cogenti e le norme tecniche, soprattutto nell’ambito dello spettacolo viaggiante, con precisazioni sul campo di applicazione, sulla cogenza/volontarietà delle stesse e sul loro rapporto con la regola dell’arte tramite la mediazione del tecnico progettista.

L’articolo, che riportiamo per intero in allegato, annuncia e analizza due importanti novità normative per questo settore: si tratta della revisione della EN 13814 Fairground and amusement park machinery and structures – Safety (2004) e della ISO CD 17842 Safety of Amusement Rides and Amusement Devices, due importanti progetti nell’ambito della normativa internazionale ma il cui portato di buona tecnica è già applicato da molti produttori, gestori dei parchi e altri operatori del settore.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore