Safety Expo 2023 logo

Sicurezza sul lavoro e prevenzione incendi: l’agenda dei principali eventi al Safety Expo 2023

896 0
Iscriviti ora alla newsletter di InSic!
informativa sulla privacy

Quando invii il modulo, controlla la tua posta in arrivo per confermare l'iscrizione (verifica anche nello spam)


È già disponibile sul sito del Safety Expo il programma degli incontri in materia di sicurezza sul lavoro e prevenzione incendi che si svolgeranno durante la manifestazione: tavole rotonde, convegni, seminari, spettacoli e anche corsi di formazione prenotabili online. 

Safety Expo 2023: il programma degli eventi

Con un’agenda di circa 100 incontri, il Safety Expo 2023, in programma il 20 e 21 settembre a Bergamo Fiera, offrirà una risposta concreta agli operatori del settore, professionisti e responsabili in azienda, chiamati a confrontarsi e ad aggiornarsi su tematiche in costante evoluzione sul piano tecnico e normativo in materia di sicurezza sul lavoro e prevenzione incendi.
Il calendario degli eventi, consultabile sul sito ufficiale del safety Expo, è di grande attualità e vede la partecipazione di istituzioni, associazioni e dei più qualificati esperti dei settori di riferimento. Ogni iniziativa tra l’altro offrirà ai partecipanti l’opportunità di acquisire crediti di formazione professionale (CFP), ore di aggiornamento ex 818/84 e ore di aggiornamento 81/08.


Convegni, tavole rotonde e seminari al Safety Expo 2023

Nella tavola rotonda organizzata dalla rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro, interverranno qualificati rappresentanti di Inail, INL, Magistratura, Istituzioni e parti sociali; ruolo di assoluto rilievo avranno le novità legislative che hanno determinato modifiche nell’articolato del D.Lgs. 81/2008, nonché quelle attese in tema di formazione, con la rivisitazione dell’Accordo Stato-Regioni. Il convegno indetto da Assosistema Safety verterà invece sulla scelta e la gestione dei DPI e sarà l’occasione per analizzare l’attività di sorveglianza di mercato, l’evoluzione della normazione tecnica e la ricerca di soluzioni innovative verso una scelta dei DPI adeguata al progresso tecnologico.

Quattro gli eventi organizzati dalla rivista Antincendio che, grazie alla preziosa collaborazione con il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, sono ormai da anni un momento unico di aggiornamento per tutti i professionisti della prevenzione incendi.

Tanti gli argomenti affrontati nei convegni organizzati grazie alla collaborazione con Associazioni ed Istituzioni: responsabilità sociale d’impresa, sicurezza, benessere e qualità della vita, tecnologie della formazione, ruolo dell’HSE manager, diffusione della cultura della sicurezza, digitalizzazione dei processi di valutazione dei rischi ed automazione dei processi formativi. Sono solo alcuni dei tanti temi trattati nelle due giornate di manifestazione.

Grande attenzione agli aspetti pratici e alle case history nei seminari di prevenzione incendi.

Corsi di formazione al Safety Expo 2023

Un occhio sempre attento alla formazione. Sono 54 i corsi organizzati dall’Istituto INFORMA e da AIFOS, di cui 24 con attività pratica. Tutti pensati per approfondire le tematiche più attuali di sicurezza e prevenzione e permettere ai professionisti e ai responsabili in azienda di accrescere le proprie competenze e di acquisire ore di aggiornamento 81/08.

I corsi di formazione possono essere prenotati ed acquistati online sul sito della manifestazione.

Sicurezza in scena al Safety Expo 2023

Spazio anche alle iniziative di sicurezza in scena: un viaggio attraverso musica, video, teatro, testimonianze per coinvolgere, emozionare e diffondere la cultura della sicurezza.

Due padiglioni dedicati a prodotti e nuove tecnologie

L’edizione 2023 vedrà inoltre la presenza di più di 300 espositori nei due padiglioni di sicurezza sul lavoro e di prevenzione incendi con un incremento del 15% rispetto alla precedente edizione: una piattaforma di modelli e novità che agevola l’incontro tra domanda e offerta. Anche quest’anno il Safety Expo si propone come vetrina completa e qualificata, dove gli operatori del settore possono trovare risposte concrete, confrontarsi sulle tecnologie più innovative e scoprire nuove soluzioni da proporre a clienti attuali e potenziali.

Nato nel 2016 dalla fusione del Forum Prevenzione Incendi (2006-2015) e del Forum Sicurezza sul Lavoro (2012-2015), Safety Expo è organizzato da EPC Periodici in collaborazione con la rivista “Antincendio” e la rivista “Ambiente & Sicurezza sul Lavoro” e con l’Istituto Informa.  L’ultima edizione aveva registrato più di 9.000 presenze, con un aumento del 25% di affluenza rispetto all’anno precedente, 100 eventi, 200 relatori, 270 espositori.

Registrati e partecipa gratuitamente alla manifestazione su www.safetyexpo.it

Per saperne di più consulta i seguenti articoli

Primo Maggio: Safety Expo intervista Cinzia Frascheri

Safety Expo per un lavoro più sicuro, equo e sostenibile

Safety Expo 2023: accende i motori e si prepara alla sua sesta edizione

Responsabile Editoriale Divisione Periodici – EPC Editore

Daniela Matteucci

Responsabile Editoriale Divisione Periodici - EPC Editore