Scuola_aula_banchi

DL RILANCIO: deroghe all’acquisto di edifici in carenza delle certificazioni di sicurezza

784 0
Nella LEGGE 13 ottobre 2020, n. 126, che ha convertito in legge il DL RILANCIO decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104 è contenuta una deroga all’acquisto anche in locazione di edifici e locali e fornirli alle istituzioni scolastiche per l’anno scolastico 2020-2021, anche in carenza delle certificazioni previste dalla vigente disciplina in materia di sicurezza.
Al comma 6 dell’art.32 del DL RILANCIO convertito si stabilisce anche che dirigenti scolastici possono acquisirli in uso, in esito a una valutazione congiunta effettuata dagli uffici tecnici dell’ente, dal Corpo nazionale dei vigili del fuoco e dall’azienda sanitaria locale, nell’ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente, purché rispettino le norme sulla sicurezza sul lavoro.

Ricordiamo che nel DL RIILANCIO (art.63) è anche contenuta la proroga per adeguamenti antincendio negli edifici civili, che riguarda da vicino gli amministratori di condomini. Entrambe queste previsioni, per le scuole e per gli edifici civili sono segnalate anche dal Corpo Nazionale VVF nella Circolare DCPREV 13337 del 14/10/2020 – IN ALLEGATO (recante comunicazione di pubblicazione legge inerente l’attività di prevenzione incendi per l’edilizia scolastica e per l’edilizia condominiale).

Decreto AGOSTO : gli approfondimenti di INSIC

Su InSic l’analisi delle misure previste:
• per le imprese del settore edilizio ed energetico
• per gli edifici civili con la proroga per adeguamenti antincendio.
• per il mondo del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
• per i richiami alla materia ambientale.

Un’analisi completa del Decreto è per ora disponibile un nuovo e aggiornato DOSSIER della Camera del 7 ottobre 2020 alla luce della avvenuta conversione in legge del DL Agosto.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore