11.09.26
15.12.25 - Redazione InSic
È stata pubblicata la nuova UNI EN 813, la norma che definisce requisiti, prove e marcatura delle cinture con cosciali usate nei sistemi di trattenuta, posizionamento e accesso su fune. Questo aggiornamento, parte della famiglia di norme europee sui Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) anticaduta, costituisce un riferimento fondamentale per la sicurezza.
Nell'articolo
La Commissione Sicurezza UNI ha recepito la nuova UNI EN 813:2024. La norma tecnica è dedicata ai dispositivi di protezione individuale contro le cadute, con focus specifico sulle cinture con cosciali. In vigore dal 20 giugno 2024, essa rappresenta oggi il riferimento tecnico europeo per la progettazione, la marcatura e la verifica delle cinture utilizzate. I DPI conformi devono inoltre riportare la marcatura CE come previsto dal Regolamento (UE) 2016/425.
L’edizione 2024 della norma introduce importanti aggiornamenti metodologici e di chiarezza sui requisiti, allineando le prove e la marcatura ai più recenti standard europei per garantire la massima sicurezza d’uso.
La norma si applica alle cinture con cosciali dotate di punto di attacco basso, impiegate specificamente nei seguenti contesti:
Le cinture con cosciali non sono idonee all’arresto caduta.
Per tale funzione restano necessari imbracature e sistemi anticaduta certificati secondo le norme specifiche (come UNI EN 361:2003). Le imbracature certificate EN 361 (chiamate full body harness) sono infatti progettate con punti di attacco alti (dorsali o sternali) che distribuiscono la forza d’impatto in modo da non causare lesioni gravi alla colonna vertebrale o ad organi vitali in caso di caduta.
La norma è disponibile su UNI Store al link dedicato:
? UNI EN 813:2024 – Dispositivi individuali per la protezione contro le cadute – Cinture con cosciali
Arricchisci le tue conoscenze in materia con i prodotti di EPC Editore e i corsi di formazione dell’Istituto Informa:



