Documenti_appalti e digitale

Fascicolo Virtuale Operatore Economico 2.0: sono online i manuali d’uso

403 0

ANAC, l’Autorità Nazionale Anticorruzione pubblica i Manuali d’Uso per il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE) e ne illustra il funzionamento sia per le stazioni appaltanti, sia per gli operatori economici.

Che cos’è il FVOE, Fascicolo Virtuale Operatore Economico

Il Fascicolo Virtuale è l’archivio dei documenti utili per la comprova dei requisiti di partecipazione alle procedure per l’affidamento di contratti pubblici da parte dell’operatore economico. Si tratta di un obbligo indicato nel nuovo Codice degli Appalti ai fini della digitalizzazione delle gare d’appalto. Il Fascicolo Virtuale permette alle imprese di dimostrare di essere in possesso dei requisiti di partecipazione alle gare e alle Amministrazioni il controllo di tali requisiti.

A cosa serve il FVOE

Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico ha l’obiettivo di offrire agli utenti la possibilità di creare un repository dove collezionare documenti utili in sede di partecipazione alle procedure per l’affidamento di contratti pubblici.

Il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico, come stabilito dalla Delibera n. 262 del 20 giugno 2023, permette rispettivamente:

  • alle Stazioni Appaltanti e agli Enti aggiudicatori l’acquisizione dei documenti a comprova del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario per l’affidamento dei contratti pubblici;
  • agli Operatori Economici di inserire a sistema i documenti la cui produzione è a proprio carico.

Fascicolo Virtuale Operatore Economico: 2 manuali d’uso

Anac ha predisposto infatti due appositi manuali, uno per la Stazione Appaltante e l’altro per l’Operatore economico, che permettono:

Operatore economico

Le principali funzionalità messe a diposizione all’utente Operatore Economico sono:

  • la ricerca all’interno del Fascicolo (FVOE 2.0), che comprende la consultazione dei documenti associati e la consultazione delle informazioni relative;
  • la visualizzazione del dettaglio di un documento;
  • l’inserimento di un nuovo documento; l’autorizzazione all’accesso al proprio Fascicolo;
  • l’aggiornamento di un documento;
  • l’associazione di un documento al fascicolo e il relativo annullamento; la consultazione dell’anagrafica dell’operatore economico.

Stazione appaltante

Le principali funzionalità messe a diposizione all’utente Stazione Appaltante sono:

  • la ricerca di tutti i fascicoli del concorrente ai quali è stato autorizzato l’accesso da parte dell’Operatore Economico cui il fascicolo si riferisce, che comprende la consultazione dei documenti associati e la consultazione delle informazioni relative;
  • la visualizzazione del dettaglio di un documento;
  • la richiesta di accesso ad un fascicolo del concorrente;
  • la richiesta di aggiornamento di un documento;
  • la richiesta di associazione di un documento ad un determinato fascicolo del concorrente;
  • la ricerca di uno o più operatori economici.

Quando è obbligatorio il FVOE?

Il FVOE è obbligatorio per tutti gli affidamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro, indipendentemente dalla tipologia di procedura utilizzata e quindi, anche per gli affidamenti diretti. 

Come funziona il Fascicolo Virtuale per l’Operatore Economico

Sul sito dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, nella pagina dedicata al Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico, sono disponibili le istruzioni per l’uso riservate all’Operatore Economico, sia quelle riservate alla Stazione Appaltante. E’ possibile quindi consultare la sezione dedicata alle Faq più frequenti.

Per saperne di più consulta i seguenti articoli

Dal 1° Gennaio 2024 l’appalto diventa digitale: cosa cambia per gli operatori?

Pubblicità legale appalti: cosa cambia dal 1° gennaio 2024?

Consulta i volumi di EPC Editore

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore