SIEMENS
 Salute e Sicurezza
 CASI DI STUDIO
Il software OiRA per le multinazionali: un caso reale
28 Febbraio 2020
fonte: 
area: Salute e sicurezza sul lavoro
Il software OiRA per le multinazionali: un caso reale L'Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro pubblica lo studio di un caso reale che esamina come un costruttore multinazionale di automobili abbia adattato con esito positivo il software OiRA dell'EU-OSHA per effettuare una valutazione dei rischi coordinata a livello dell'intera azienda.
Ne è nata una soluzione altamente personalizzata ed efficiente in termini di costi per la valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro, applicabile a livello dell'intera azienda.

Lo studio evidenzia inoltre come l'approccio dell'azienda finalizzato all'adattamento del software OiRA sia adottabile potenzialmente anche da altre multinazionali.
Il software è stato originariamente creato per le micro e le piccole imprese e questo esempio ne dimostra la versatilità: illustra le difficoltà iniziali affrontate dall'azienda, i risultati ottenuti e le opportunità derivanti dalla relativa attuazione, tra cui i risparmi sui costi, il maggiore coinvolgimento dei lavoratori e la possibilità di utilizzarlo in diverse lingue.

Il software Oira
Gli strumenti settoriali dell'OiRA sono a disposizione delle micro e piccole imprese affinché queste ultime li utilizzino per effettuare valutazioni dei rischi, aiutandole a produrre una valutazione documentata adeguata alle loro esigenze. Gli strumenti si possono scaricare gratuitamente e sono facilmente accessibili facendo clic sul relativo collegamento. Ogni collegamento è accompagnato da una breve descrizione dello strumento e dal nome del partner OiRA che lo ha sviluppato. È possibile effettuare una ricerca degli strumenti per paese, lingua e settore.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito osha.europa.eu 
Vedi anche:
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic