DPCM 7 settembre 2020: misure restrittive anti Covid-19 prorogate al 7 ottobre: fra conferme e novità

2840 0
In Gazzetta il DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 7 settembre 2020 con cui il Governo organizza le misure restrittive nella lotta a Covid-19, prorogandole fino al 7 ottobre 2020.
Ad essere prorogate sono le disposizioni:
• dal Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 agosto 2020 (misure igieniche, distanziamento, obbligo di mascherina all’aperto)
• nella ordinanza del Ministro della salute 12 agosto 2020 sull’obbligo di tampone per chi rientra dai 4 Paesi più a rischio: Grecia, Malta, Spagna e Croazia.
• nella ordinanza del Ministro della salute del 16 agosto 2020 sull’obbligo di mascherina anche all’aperto delle 18 alle 6 in tutte le situazioni di assembramento.

Misure restrittive confermate

Il DPCM 7 settembre 2020, confermando le misure del DPCM 7 agosto 2020 come annunciato anche dal Ministro Speranza, proroga per un mese le regole precauzionali di sicurezza ovvero:
• usare la mascherina nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza
• obbligo di mantenere la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro
igiene delle mani<br>• chiusura di discoteche e stadi.

DPCM 7 settembre 2020: le novità


Il Decreto introduce nel precedente DPCM del 7 agosto 2020:
• le Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-COV-2, elaborate dall’Istituto Superiore di Sanità per il settore scolastico (allegato 21) come riferimento per la ripresa delle attività degli istituti;

• le Linee guida del Ministero dell’università e della ricerca (allegato 18) ed il Protocollo per la gestione di casi confermati e sospetti di COVID-19 (allegato 22) che si applicano alle Università e dove compatibili anche alle Istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica.
Introdotto anche l’Allegato 22 “PROTOCOLLO PER LA GESTIONE DI CASI CONFERMATI E SOSPETTI DI COVID-19 NELLE AULE UNIVERSITARIE” (in allegato E);

• le nuove Linee guida per l’informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del COVID-19 in materia di trasporto pubblico: l’allegato 15 in allegato A, sostituisce quello del DPCM 7 agosto 2020.

• le nuove Linee guida per il trasporto scolastico dedicato: (allegato 16 in Allegato B sostituisce quello del DPCM 7 agosto 2020): confermato il coefficiente di riempimento dei mezzi non superiore all’ 80% dei posti consentiti dalla carta di circolazione dei mezzi stessi.

• le nuove Regole per lo spostamento da e per l’estero (all. 20 in Allegato C sostituisce quello del DPCM 7 agosto 2020)

• per le coppie che vivono in Stati diversi: la possibilità del ricongiungimento (possibilità di raggiungere il domicilio, l’abitazione e la residenza) di una persona, anche non convivente, con la quale vi sia una stabile relazione affettiva.

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 7 settembre 2020

Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, e del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, recante ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.
(GU n.222 del 7-9-2020)

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore