Edilizia
 NORME TECNICHE
Sostenibilità ambientale nelle costruzioni: aggiornate le prassi UNI 13:2019
3 luglio 2019
fonte: 
area: Edilizia
Sostenibilità ambientale nelle costruzioni: aggiornate le prassi UNI 13:2019 UNI rende nota la pubblicazione di tre UNI in materia di "Sostenibilità ambientale nelle costruzioni": si tratta di Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità che toccano l'inquadramento generale e i principi metodologici (UNI/PdR 13.0:2019) e poi nello specifico, gli Edifici residenziali (UNI/PdR 13.1:2019) e gli Edifici non residenziali (UNI/PdR 13.2:2019). Tutte e tre le UNI sono in vigore dal 1 luglio 2019.

UNI/PdR 13.0:2019
Il documento illustra l'inquadramento generale e i principi metodologici e procedurali che sottendono al sistema di analisi multicriteria per la valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici, ai fini della loro classificazione attraverso l'attribuzione di un punteggio di prestazione. Oggetto della valutazione è un singolo edificio e la sua area esterna di pertinenza.
Il documento si applica sia a edifici di nuova costruzione sia a edifici oggetto di ristrutturazione importante

UNI/PdR 13.1:2019
Il documento specifica i criteri sui quali si fonda il sistema di analisi multicriteria per la valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici residenziali, ai fini della loro classificazione attraverso l'attribuzione di un punteggio di prestazione. Oggetto della valutazione è un singolo edificio e la sua area esterna di pertinenza.
Il documento si applica ai fini del calcolo del punteggio di prestazione di edifici residenziali, di nuova costruzione o oggetto di ristrutturazioni importanti che coinvolgono non la singola unità immobiliare, ma l'intero edificio.

Norma numero : UNI/PdR 13.2:2019
Il documento specifica i criteri sui quali si fonda il sistema di analisi multicriteria per la valutazione della sostenibilità ambientale degli edifici non residenziali, ai fini della loro classificazione attraverso l'attribuzione di un punteggio di prestazione. Oggetto della valutazione è un singolo edificio e la sua area esterna di pertinenza.
Il documento si applica ai fini del calcolo del punteggio di prestazione di edifici non residenziali, di nuova costruzione o oggetto di ristrutturazioni importanti che coinvolgano non la singola unità immobiliare, ma l'intero edificio.

Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!