Sostenibilità_fondi_investimenti

Fondo per la promozione dello Sviluppo Sostenibile: cos’è e cosa finanzia ed il Programma 2023-2024

868 0

Il Fondo per la promozione dello sviluppo sostenibile è destinato al finanziamento di programmi e interventi con un impatto significativo in ambito nazionale sulla competitività dell’apparato produttivo.

In Gazzetta la DELIBERA 20 luglio 2023 del CIPESS che stabilisce il Programma di attività per le annualità 2023 e 2024 del Fondo per oltre 17 miliardi di euro.

Programmazione del Fondo Sviluppo Sostenibile

Il Fondo sostituisce il precedente Fondo per l’innovazione tecnologica ed è dotato di 17.198.684,00 euro: la Programmazione approvata verte su tre vettori:

  • coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile;
  • cultura per la sostenibilità;
  • partecipazione per lo sviluppo sostenibile.

Sono state programmate alcune attività trasversali e a supporto del processo di attuazione dei vettori di sostenibilità. Le principali linee di intervento sono state approvate nella Strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile nel 2017.

Le agevolazioni del Fondo sono concesse nella forma del finanziamento agevolato. Gli interventi del Fondo sono attuati con bandi ovvero direttive del Ministro dello sviluppo economico.

DI seguito la sintesi della programmazione per il 2023 e 2024.

A seguire il dettaglio della Programmazione contenuto nel secondo allegato alla Delibera

A cosa serve il Fondo Sviluppo Sostenibile

Il nuovo Fondo è destinato al finanziamento di programmi e interventi con un impatto significativo in ambito nazionale sulla competitività dell’apparato produttivo, puntando a:

  • la promozione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione di rilevanza strategica per il rilancio della competitività del sistema produttivo, anche tramite il consolidamento dei centri e delle strutture di ricerca e sviluppo delle imprese
  • il rafforzamento della struttura produttiva, il riutilizzo di impianti produttivi e il rilancio di aree che versano in situazioni di crisi complessa di rilevanza nazionale tramite la sottoscrizione di accordi di programma
  • la promozione della presenza internazionale delle imprese e l’attrazione di investimenti dall’estero, anche in raccordo con le azioni che saranno attivate dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

La Normativa del Fondo per lo Sviluppo Sostenibile

Il Fondo è regolamentato con decreto interministeriale 8 marzo 2013 che identifica le priorità, le forme e le intensità massime di aiuto concedibili dal Fondo.

Il DIM 8 marzo 2013 regolamenta:

  • interventi per il sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo sono finalizzati, nell’ambito definito dal programma quadro di ricerca e innovazione “Orizzonte 2020”;
  • interventi finalizzati al rafforzamento della struttura produttiva del Paese per aumentare la capacità competitiva di settori e comparti produttivi, potenziare la base produttiva delle aree territoriali in ritardo di sviluppo e riqualificare e riconvertire aree che versano in una situazione di crisi industriale;
  • interventi per l’internazionalizzazione delle imprese e l’attrazione di investimenti dall’estero;
  • interventi per “progetti speciali” sono diretti a sostenere la riqualificazione competitiva di specifiche aree tecnologiche-produttive ritenute strategiche per la competitività del Paese.

Maggiori informazioni sulla pagine del Ministero dello Sviluppo Economico

Resta informato con InSic – Newsletter

Newsletter InSic

Ogni settimana, InSic ti aggiorna sulle ultime news di attualità e news normative del mondo della salute e sicurezza sul lavoro, tutela ambientale, prevenzione incendi, edilizia dei cantieri e privacy!

Iscriviti alla nostra Newsletter gratuita del Martedì per avere tutti gli aggiornamenti settimanali con tutte le notizie di approfondimento normativo sul mondo della Sicurezza!

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore