Tavola Rotonda Safety Expo

Verso il Safety Expo 2023: di cosa si parlerà alla Tavola Rotonda di salute e sicurezza? (e chi ci sarà?)

825 0

Il 20 settembre, ad aprire la sesta edizione di Safety Expo ci sarà la consueta Tavola Rotonda di Salute e Sicurezza organizzata dalla rivista “Ambiente & Sicurezza Sul Lavoro, appuntamento ormai immancabile di aggiornamento normativo e sintesi delle novità che interessano la normativa di salute e sicurezza.

Ancora quest’anno saranno presenti le Istituzioni, le Parti sociali e gli Esperti in un confronto a tutto campo per capire in che direzione sta andando la sicurezza sul lavoro, specie a seguito dei recenti tragici fatti di cronaca e dopo i continui moniti del Presidente della Repubblica e la Mozione che impegna il Governo ad intervenire in materia di Sicurezza.

  • Quali saranno i temi della Tavola Rotonda? Quali ospiti si alterneranno sul palco.

VALORE AL LAVORO: i temi trattati durante la Tavola Rotonda di Salute e Sicurezza di Safety Expo 2023

Tavola Rotonda_Safety Expo 2022

La Tavola Rotonda di apertura della manifestazione, come ogni anno farà il punto proprio sulle novità legislative che hanno determinato modifiche nell’articolato del D.Lgs. 81/2008 dal Decreto Lavoro 2023 in poi e indietro nel tempo. Si parlerà anche di Formazione e dei tempi della rivisitazione dell’Accordo Stato-Regioni con un dibattito su vecchi e nuovi obblighi formativi.

Si cercherà di dare risposta alla richiesta di un lavoro sicuro, equo, sostenibile, rispettoso delle persone, della vita e dell’ambiente.

Si parlerà quindi dei nuovi obblighi e responsabilità in capo ai datori di lavoro, si accennerà al ritrovato ruolo del sistema di sorveglianza sanitaria in azienda con nuove responsabilità anche per il medico competente e si cercherà il dibattito intorno alle strategie di vigilanza e attività di prevenzione.

Tavola rotonda di Salute e sicurezza: chi ci sarà?

Tavola Rotonda Safety Expo 2022

Come ogni anno a coordinare i lavori ci sarà Lorenzo Fantini , esperto in politiche della prevenzione, consulente in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Al Tavolo si confronteranno Ester Rotoli – Direttore della Direzione Centrale Prevenzione INAIL, Raffaele Guariniello – Magistrato e giurista, esperto di sicurezza e tutela della salute dei lavoratori, Paolo Pennesi – Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, Cinzia Frascheri – Responsabile nazionale CISL Sicurezza sul lavoro, Cesare Damiano – Esperto Sicurezza sul Lavoro, già Ministro del Lavoro, Stefano Massera – Coordinatore Scientifico Salute e Sicurezza del Safety Expo, consulente SSL e in videoconferenza Walter Rizzetto – Presidente dell’11ª Commissione Lavoro pubblico e privato della Camera dei Deputati.

Safety Expo 2023: perché esserci?

Massera

“Eventi come quello previsto a Bergamo sono fondamentali per la definizione di azioni sinergiche tra tutti gli attori e, quindi, tra tutti coloro che sono direttamente e indirettamente responsabili di quelle tragedie” così ha detto S.Massera in un’intervista realizzata a proposito dei recenti fatti di cronaca che riportano all’attenzione il tema delle Morti bianche.

“Il Safety Expo è una straordinaria occasione di condivisione spiega Massera, e “ha come proprio punto di forza quello di mettere allo stesso tavolo istituzioni, organi di controllo, aziende, consulenti e operatori del settore per abbattere le tante resistenze reciproche che ostacolano il miglioramento delle condizioni di lavoro”.

Scopri tutto il Programma di salute e sicurezza sul lavoro della due giorni di lavoro al Safety Expo 2023!

Come partecipare alla Tavola Rotonda di Salute e Sicurezza di Safety Expo 2023

La Tavola Rotonda di Sicurezza si terrà il 20 settembre alle 10.00 in Sala Caravaggio (qui ulteriori dettagli) presso Safety Expo 2023 a Bergamo Fiera.

La partecipazione alla Tavola Rotonda di Salute e Sicurezza è gratuita fino ad esaurimento posti previa registrazione al Safety Expo ed è valida come Aggiornamento per RSPP, ASPP, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Formatori e Coordinatori per la progettazione e l’esecuzione dei lavori (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.) – A cura di Istituto INFORMA.

Per parteciparvi è necessario registrarsi gratuitamente all’evento.

A Safety Expo 2023: tutte le novità per la salute, sicurezza e la prevenzione incendi

Safety Expo 2022

Tutte le principali novità e gli aggiornamenti normativi sul mondo della salute e sicurezza e della prevenzione incendi saranno presentati e commentati a Safety Expo 2023!

I maggiori esperti della sicurezza e dell’antincendio, le istituzioni, le associazioni ed i principali portatori di interesse (aziende e sindacati) e tutti gli operatori della sicurezza (consulenti, responsabili della sicurezza, progettisti e professionisti della prevenzione incendi) potranno confrontarsi a Bergamo il 20 e 21 settembre!

Registrati gratuitamente e scopri tutti gli eventi dell’Agenda Safety Expo 2023!

Coordinamento editoriale Portale InSic.it – Formatore in salute e sicurezza sul lavoro – Content editor e Social media manager InSic.it

Antonio Mazzuca

Coordinamento editoriale Portale InSic.it - Formatore in salute e sicurezza sul lavoro - Content editor e Social media manager InSic.it