fbpx
Oira_Software valutazione dei rischi

Il metodo OiRA per la valutazione del rischio in salute e sicurezza delle piccole imprese

740 0

Dall’EU-OSHA un nuovo aggiornamento dello strumento generico OiRA per la valutazione interattiva dei rischi online realizzato dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro (Eu-Osha).

La piattaforma OiRA riporta tutti i tool disponibili per settore d’attività e le news sugli aggiornamenti di quelli esistenti oltre a diverso materiale informativo.

OIRA – generico Software per la valutazione dei rischi – Aggiornamento Gennaio 2023

L’Agenzia europea segnala un nuovo aggiornamento dello strumento generico OiRA per la valutazione interattiva dei rischi online: lo strumento consente a tutte le imprese, indipendentemente dal settore di attività, di delineare un solido piano d’azione preventiva per mantenere sano e sicuro l’ambiente di lavoro dei dipendenti.

La soluzione per la valutazione dei rischi interessa quelle imprese che ancora non rientrano in uno dei 326 strumenti settoriali OiRA già in essere. Di questo numero impressionante, 37 sono stati attivati in rete nel 2022, mentre oltre 60 sono in fase di sviluppo.

Cos’è il Sistema OiRA Online Interactive Risk Assesment

Il sistema OiRA – Online Interactive Risk Assessment è un sistema di valutazione dei rischi su piattaforma online e si propone come sistema adatto alle piccole e piccolissime imprese. Si tratta di un prodotto realizzato da un gruppo di lavoro costituito da amministrazioni centrali e organizzazioni datoriali e sindacali, presso l’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul lavoro.

La piattaforma è raggiungibile all’indirizzo web https://OiRAproject.eu/it/OiRA-tools dove sono accessibili risorse quali la presentazione del progetto e delle FAQ. Il sistema è di fruizione gratuita, si presenta snello e di facile utilizzo che parte dall’idea di gestire su un portale multiutente specificatamente dedicato per le valutazioni dei rischi.

Il sistema è utilizzabile solo online e prevede una serie di tool specifici per settori produttivi.
Altri paesi europei utilizzano con più frequenza questo metodo e hanno quindi già licenziato i pacchetti dedicati a numerosi settori produttivi. Attualmente partecipano 17 paesi per complessivi 146 strumenti on line in 17 lingue. Tra questi si distingue la Bulgaria che ha già licenziato a pubblicato 38 strumenti di valutazione per 37 settori produttivi.

OiRA: approfondimento sulla rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro

Scopri la rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro
Per abbonarsi alla rivista, compila il modulo da inviare via fax (06 33111043)

La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP “Edicola” di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS).

Come effettuare la valutazione del rischio in azienda?

InSic suggerisce fra i seguenti libri di salute sicurezza di EPC Editore i volumi sulla valutazione del rischio in materia di sicurezza, ai sensi della normativa italiana del D.Lgs. n.81/2008.

La redazione del Documento di Valutazione dei Rischi, EPC Editore, giugno  2012 (III ed.), Massera Stefano

La redazione del Documento di Valutazione dei Rischi

Massera Stefano

Libro

Edizione: giugno 2012 (III ed.)

Pagine: 320

Formato: 170×240 mm

Le procedure standardizzate per la redazione del documento di valutazione dei rischi, EPC Editore, giugno  2013, Massera Stefano

Le procedure standardizzate per la redazione del documento di valutazione dei rischi

Massera Stefano

Libro

Edizione: giugno 2013

Pagine: 288

Formato: 150×210 mm

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore