fbpx

UNPISI ATS: LET’S TALK SAFETY- prossimo appuntamento il 16 dicembre

1099 0

Tornano i Let’s Talk Safety di UNPISI ATS (Associazione tecnica Scientifica): il prossimo 16 dicembre, webinar gratuito sul tema della responsabilità professionale dei Tecnici della Prevenzione. Ce ne parlano A.G. Di Placido e Maurizio Martinelli, EDITeam UNPISI.

16 dicembre il Webinar UNPISI “Tutela e responsabilità dell’attività professionale del Tecnico della Prevenzione”

Da associazione maggiormente rappresentativa ad Associazione Tecnico-Scientifica il passo può sembrare breve. UNPISI, dopo 57 anni come associazione di categoria del personale sanitario di vigilanza ed ispezione, dal 23 settembre 2021 è stata riconosciuta associazione tecnico-scientifica dal Ministero della Salute ed iscritta nell’Elenco delle società scientifiche istituito ai sensi della Legge Gelli-Bianco (L. 24/2017) (ne abbiamo parlato qui).
Per fare il punto sugli sviluppi futuri, il prossimo 16 dicembre dalle ore 14,00 si terrà il webinar dal titolo “Tutela e responsabilità dell’attività professionale del Tecnico della Prevenzione: il contributo fornito dall’Associazione Tecnico-Scientifica UNPISI”.

I temi del Talk Safety di UNPISI

Aprirà i lavori il presidente Dr. Giovanni Rossi, a cui seguirà la relazione dell’avvocato Pasquale Iodice con un intervento dal titolo “La responsabilità professionale del Tecnico della Prevenzione”.

Ci sarà poi un focus sull’attività che l’UNPISI si troverà ad effettuare in qualità di ATS, ovvero la redazione delle linee guida per la professione, come sancito dalla Legge Gelli-Bianco, con un intervento del Dr. Antonello Napoletano, ricercatore presso l’Istituto Superiore di Sanità per illustrare “le procedure di invio e strumenti di valutazione e produzione delle LG per la pubblicazione nel Sistema Nazionale Linee Guida”.

Si indagheranno inoltre i rapporti e le opportunità offerte dalla FNO TSRM PSTRP, con la Dr.ssa Dilva Drago, delegata del Comitato Centrale per le Società e associazioni scientifiche, e dalle università attraverso l’esperienza del prof. Enrico Bergamaschi, presidente del corso di laurea in TPALL presso l’Università di Torino.

L’evento si concluderà con le testimonianze del responsabile scientifico, Dr. Paolo Smania, e dei componenti della segreteria nazionale, dr.ssa Katia Razzini e Dr. Maurizio La Rocca, che illustreranno le esperienze ed i lavori svolti dall’UNPISI in qualità di ATS.

Per iscriversi al Webinar UNPISI del 16 dicembre ’21

L’evento è gratuito e l’iscrizione è aperta a tutti attraverso la registrazione al seguente link.

Let’s Talk Safety: i prossimi appuntamenti

Questo evento è il nono del ciclo monotematico Let’s Talk Safety. C’è già fermento per la prossima programmazione di eventi nel 2022, nella consapevolezza che solo approfondendo e confrontandoci sui temi professionali comuni, sarà possibile contribuire alla crescita culturale, all’affermazione e all’autonomia dei Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro.

Let’s Talk Safety: cos’è?

Il 19 marzo 2021 è partito il ciclo di incontri gratuiti on lineLet’s Talk Safety“, un progetto che si ispira ai journal clubs e creato per rispondere alla necessità degli associati Tecnici della Prevenzione, di approfondire la conoscenza di metodologie e strumenti pratici sui temi della Vigilanza, Controllo Ufficiale e Ispezione.

Il primo modulo formativo si è tenuto il 19 marzo 2021 su piattaforma zoom. Il tema di questo primo incontro è stato “Ruolo e competenze del Tecnico della Prevenzione” e a seguire il webinar su: “Sistema sanzionatorio. Legge 689/1981 e D.lgs 231/2017”, entrambi condotti dall’Avv. IODICE Pasquale, Camera Penale di La Spezia.

Il 25 febbraio un Webinar ha approfondito su: “CV, colloquio e concorsi pubblici: strumenti e consigli utili per l’impiego”.

Il 9 aprile scorso è stata la svolta del webinar sul Sistema Sanzionatorio 689/81 e 231/01 che ha fatto luce petti salienti della professione del Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro con particolare riferimento alle attività ispettive e agli adempimenti amministrativi e penali.

Per approfondire sulle attività dell’Associazione Tecnica Scientifica UNPISI:

Alfredo Gabriele Di Placido

Di Alfredo Gabriele Di Placido - Tecnico della Prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro