Regione Campania: al via un concorso per la promozione della sicurezza

808 0
La prima edizione de “Il cinema incontra il lavoro: Mercogliano Film Festival”, la manifestazione-concorso di produzioni audiovisive e multimediali indirizzata alle scuole di primo e secondo grado, sarà ospitata nella cittadina in provincia di Avellino.


Il Festival

Nato da un protocollo d’intesa siglato a maggio scorso dalla Direzione regionale del lavoro di Napoli, dall’Inail – Direzione regionale Campania, dal Comune di Mercogliano, dall’Ufficio scolastico regionale per la Campania e dall’EBTC – Ente bilaterale turismo campano, l’evento ha il suo fulcro in un concorso aperto alla partecipazione degli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado. Secondo quanto prescrive il bando di partecipazione, sarà possibile presentare prodotti multimediali e testi audiovisivi ponendosi, come obiettivo principale, l’invito alla conoscenza, alla riflessione, alla valorizzazione di temi che trattino del “lavoro”, nel senso più vasto della parola, nonché della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Modalità di partecipazione e premi

Per ogni ordine di scuola è prevista un’apposita sezione di concorso. Le classi degli alunni partecipanti potranno partecipare realizzando (in pellicola, DVD o digitale) documentari oppure cortometraggi inediti da 10 a 20 minuti. Specificamente, i ragazzi sono sollecitati a riflettere su tematiche inerenti la sicurezza e la prevenzione negli ambienti di lavoro connessi al lavoro femminile, a quello degli immigrati, delle minoranze, dei giovani e dei lavoratori precari. Tutto il materiale dovrà pervenire alla sede indicata dal bando entro il 6 ottobre 2013. Al vincitore di ognuna delle sezioni verrà consegnata una targa Inail e una somma in denaro del valore 1000 euro, mentre alla scuola di appartenenza dell’allievo vincitore sarà assegnata una somma, sempre di 1000 euro, per l’acquisto di materiali utili per la diffusione e la promozione della cultura della sicurezza.
Nel corso del Festival, saranno organizzati convegni, workshop e conferenze, nonché proiezioni di film di registi nazionali ed internazionali aventi come tema il lavoro, la sicurezza, la prevenzione dei rischi e delle malattie professionali sui luoghi di lavoro. A Mercogliano, nelle giornate della rassegna, saranno presenti anche personalità, registi ed altri ospiti operanti nei settori inerenti il programma e che opereranno in collaborazione con il tavolo di coordinamento operativo del concorso.
Per ogni informazione è possibile scrivere all’indirizzo mail bandomercoglianofilm@libero.it oppure telefonare al numero 333-3239501 dalle 9.30 alle 13.30.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore