Protettori dell’udito: in vigore la UNI EN 352:2021

915 0

UNI ha pubblicato in Gazzetta le dieci parti che compongono la UNI EN 352 sui requisiti di sicurezza dei protettori dell’udito. Recepisce lo standard EN 352:2020 Hearing protectors – General requirements.

Realizzata dalle Commissioni Tecniche  Sicurezza, Dispositivi di protezione individuale e Dispositivi di protezione dell’udito, le dieci parti sono in vigore dal 10 giugno.

UNI EN 352:2021 Protettori dell’udito – Requisiti di sicurezza – la struttura della norma

  • Parte 1: Cuffie
  • Parte 2: Inserti
  • Parte 3: Cuffie montate su dispositivi di protezione della testa e/o del viso
  • Parte 4: Cuffie con risposta in funzione del livello sonoro
  • Parte 5: Cuffie con controllo attivo della riduzione del rumore
  • Parte 6: Cuffie con comunicazione audio legata alla sicurezza
  • Parte 7: Inserti con attenuazione in funzione del livello sonoro
  • Parte 8: Cuffie con possibilità di ascolto audio non legato al lavoro
  • Parte 9: Inserti con comunicazione audio legata alla sicurezza
  • Parte 10: Inserti con possibilità di ascolto audio non legato al lavoro.

UNI EN 352:1:2021

Specifica i requisiti di costruzione, di progettazione, di prestazione, per la marcatura e le informazioni destinate all’utilizzatore delle cuffie.

La norma non si applica alle cuffie destinate ad essere montate sui dispositivi di protezione della testa e/o del viso.

UNI EN 352:2:2021

Specifica i requisiti di costruzione, di progettazione, di prestazione, per la marcatura e le informazioni destinate all’utilizzatore degli inserti.

UNI EN 352:3:2021

specifica i requisiti di costruzione, di progettazione, di prestazione, per la marcatura e le informazioni destinate all’utilizzatore di cuffie montate su dispositivi di protezione della testa e/o del viso.

UNI EN 352:4:2021

si applica a cuffie con risposta in funzione del livello sonoro. Essa specifica requisiti costruttivi, di progettazione, di prestazione, di marcatura e informazioni all’utilizzatore relativi all’incorporazione della funzione di risposta al livello sonoro.

UNI EN 352:5:2021

Riguarda le cuffie con controllo attivo della riduzione del rumore (ANR: active noise reduction). Essa specifica requisiti di costruzione, di progettazione, di prestazione, di marcatura e le informazioni destinate all’utilizzatore riguardanti l’inserimento del dispositivo per la riduzione attiva del rumore.

UNI EN 352:6:2021

Si applica alle cuffie integrate da un dispositivo di comunicazione audio legata alla sicurezza. Essa specifica requisiti di costruzione, di progettazione, di prestazione, di marcatura e informazioni all’utilizzatore relativi all’incorporazione del dispositivo di comunicazione audio legata alla sicurezza.

UNI EN 352:7:2021

Si applica agli inserti dotati di una funzione elettronica di ripristino sonoro con attenuazione in funzione del livello sonoro. Essa specifica requisiti di costruzione, di progettazione, di prestazione, di marcatura e informazioni all’utilizzatore relativi all’incorporazione della funzione di ripristino sonoro con attenuazione in funzione del livello sonoro.

UNI EN 352:8:2021

riguarda le cuffie con possibilità di ascolto audio non legato al lavoro. Essa specifica i requisiti di costruzione, di progettazione, di prestazione, di marcatura e le informazioni per l’utilizzatore relative all’installazione di un apparecchio radio al loro interno.

UNI EN 352:9:2021

Si applica agli inserti integrati da un dispositivo di comunicazione audio legata alla sicurezza. Essa specifica i requisiti di costruzione, di progettazione, di prestazione, di marcatura e di informazione all’utilizzatore relativi all’incorporazione del dispositivo di comunicazione audio legata alla sicurezza.

UNI EN 352:10:2021

Si applica agli inserti con possibilità di ascolto audio non legato al lavoro. Essa specifica i requisiti di costruzione, di progettazione, di prestazione, di marcatura e le informazioni per l’utilizzatore relative all’installazione di un apparecchio radio al loro interno.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore