fbpx

Linee Vita Autoretrattili Serie V-EDGE™ di MSA Safety: protezione anticaduta per lavoro sui bordi

343 0

Nelle attività in altezza si deve evitare che gli operatori possano raggiungere il bordo di un edificio o di una struttura da cui potrebbero cadere. Se possibile si evita di lavorare sui bordi, ma quando è necessario e inevitabile, si devono adottare i massimi livelli di protezione.

La gamma V-EDGE™ di MSA Safety

Ecco perché MSA Safety, leader mondiale nella produzione e nella distribuzione di soluzioni di sicurezza, ha creato la gamma V-EDGE™: una serie completa di prodotti destinati a tenere al sicuro chi deve lavorare sui bordi.
Lavorare sui bordi comporta molti rischi. Se un lavoratore ancorato all’altezza dei piedi cade, cadrà più in basso rispetto a quanto accadrebbe se fosse ancorato all’altezza delle spalle o più in alto. Uno spazio di caduta maggiore aumenta le probabilità di impatti sul corpo del lavoratore.
Vi è anche il rischio che la linea vita subisca danni o rotture per l’azione di taglio e di sfregamento sullo spigolo provocate dall’oscillazione del lavoratore dopo la caduta. Risulta quindi fondamentale utilizzare delle linee vita autoretrattili adatte al lavoro sui bordi, con la resistenza e la robustezza necessarie per attenuare gli effetti del carico su uno spigolo.
La gamma di prodotti MSA per il lavoro sui bordi V-EDGE comprende linee vita autoretrattili (Self Retracting Lifeline, SRL) nelle lunghezze di 6 m, 10 m e 15 m, e limitatori di caduta personali (Personal Fall Limiter, PFL) nelle lunghezze di 1,8 m e 2,4 m.

Quali sono le caratteristiche delle linee vita SRL V-EDGE?

Progettati e testati specificamente per applicazioni in orizzontale con ancoraggio sopra la testa e sui bordi, gli SRL V-EDGE di MSA sono conformi alla norma EN 360:2002 e alle raccomandazioni per l’uso VG11, foglio PPE-R/11.060. Rispettano anche diversi requisiti aggiuntivi: bloccaggio con disposizione orizzontale (anche dopo il condizionamento opzionale), prestazioni dinamiche, resistenza generale e statica con disposizione orizzontale sotto carico su uno spigolo con raggio di 0,5 mm.
La velocità di ritrazione smorzata della linea vita evita potenziali danni al dispositivo e ne prolunga la durata utile, mentre l’involucro rotante integrato offre libertà di movimento e protegge il prodotto nelle applicazioni con fissaggio all’altezza dei piedi.

Quali sono le caratteristiche dei limitatori di caduta PFL V-EDGE da 1,8 m?

Il limitatore di caduta personale V-EDGE da 1,8 m è una soluzione leggera per applicazioni sui bordi, utilizzabile con ancoraggio sopra la testa e all’altezza dei piedi. Testato per l’uso in orizzontale su bordi in acciaio senza bave, è anche idoneo all’utilizzo su piattaforme di lavoro mobili elevabili (Mobile Elevating Working Platform, MEWP). Ha numerose caratteristiche che ne migliorano la sicurezza, la durata e la funzionalità.
Il moschettone in alluminio a triplo blocco collegato a un anello a D dell’imbracatura garantisce la massima sicurezza all’utilizzatore, mentre l’esclusiva struttura della fettuccia, sottoposta a test di abrasione che prevedono fino a un milione di cicli, offre i massimi livelli di durata del settore. L’involucro trasparente facilita l’ispezione visiva dei componenti interni e l’indicatore in filo giallo integrato nella fettuccia del cordino permette di verificare agevolmente le condizioni di usura. La struttura compatta rende il dispositivo comodo da indossare sulla schiena, inoltre la linea vita rimane estesa permettendo di accedere facilmente al connettore.
MSA ha la missione di far tornare a casa le persone in sicurezza alla fine di ogni giornata lavorativa.
I prodotti per il lavoro sui bordi sono progettati per questo scopo.
Quando l’ultima risorsa è l’unica possibilità, deve essere una soluzione che tenga le persone al sicuro.

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore