Job Film Days (JFD)- Festival cinematografico sulle tematiche del lavoro e dei diritti

986 0
Per celebrare i 50 anni dello Statuto dei Lavoratori, l’associazione Sicurezza e Lavoro, in collaborazione con Inail Piemonte, ha indetto il Premio Cinematografico JFD – Inail “Lavoro 2020” sulle tematiche del lavoro, riservato a cortometraggi prodotti negli ultimi anni (2018-2019-2020) in Italia o all’estero.
I Job Film Days si inseriscono nell’ambito del progetto Torino Città del Cinema 2020 di Città di Torino, Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione per la Cultura Torino.

Job Film Days: le dichiarazioni di Quirico e Lantermo

Il direttore di Sicurezza e Lavoro, Massimiliano Quirico, ha dichiarato che “con il i Job Film Days e, grazie al sostegno di Inail Piemonte, verrà offerto un ricco Premio Cinematografico. Pertanto, chiediamo a registi, videoreporter e mobile journalist di ogni età, italiani e non, di offrirci la propria visione del lavoro e dei diritti di lavoratori e lavoratrici. Diritti troppo spesso violati, anche in questa difficile fase legata all’emergenza Covid-19, ma troppo poco raccontati”.
“Con grande piacere – ha dichiarato Annalisa Lantermo, direttrice del Festival, referente scientifica di Sicurezza e Lavoro – proponiamo i Job Film Days, una rassegna sui film più significativi sui temi del lavoro degli ultimi tre anni. Vogliamo offrire uno spaccato del mondo del lavoro di oggi, nei suoi vari aspetti: dal lavoro delle donne e dei migranti alle battaglie per la conquista dei diritti di lavoratori e lavoratrici e per la difesa del posto di lavoro, dai ‘nuovi’ lavori allo stress lavoro correlato. Uno spazio significativo del festival sarà dedicato alle battaglie di lavoratori, lavoratrici e sindacati che hanno portato alla nascita dello Statuto dei Lavoratori, ancora adesso estremamente attuale. I JFD, progetto che ha visto sin dall’inizio un importante coinvolgimento dei nostri autorevoli partner, saranno un’occasione per riflettere insieme, attraverso la visione cinematografica, sulle odierne problematiche del mondo del lavoro”.

Job Film Days: le questioni oggetto del Concorso

Nel Concorso verrà premiato il miglior filmato (cortometraggio, breve documentario, reportage video giornalistico oppure opera di mobile journalism) che racconti uno o più aspetti del mondo del lavoro quali ad esempio: questioni legate a salute e sicurezza, tutele e diritti, rischi emergenti, il lavoro ai tempi della pandemia, problemi occupazionali, nuove professioni, auto-imprenditoria, lavoro femminile, lavoro dei migranti, lavoro artigiano, lavoro penitenziario, lavoro domestico, invecchiamento lavorativo, inserimento lavorativo di persone con disabilità, re-inserimento sociale e lavorativo anche attraverso la pratica sportiva di persone vittime di infortunio e malattie professionali.

Job Film Days: regole di partecipazione

Possono partecipare opere, sia edite che inedite, anche in animazione, in lingua italiana oppure sottotitolate in italiano, della durata massima di 30 minuti.
In palio tre premi in denaro, per i primi tre classificati, con il contributo di Inail Piemonte, per un importo complessivo di Euro 5.000 (Euro 2.500 per il primo classificato; Euro 1.500 per il secondo classificato; Euro 1.000 per il terzo classificato). Saranno assegnati a insindacabile giudizio di una Giuria, presieduta dal regista Mimmo Calopresti. L’organizzazione e la Giuria si riservano di assegnare ulteriori premi o menzioni speciali per particolari tematiche e/o per la rilevanza del filmato.
La partecipazione implica il rilascio del consenso a Sicurezza e Lavoro e a Inail ad utilizzare le opere ai fini del concorso e, per intero o per estratto, anche in future iniziative coerenti con gli scopi e le attività istituzionali dell’associazione e dell’Ente, con la citazione della proprietà intellettuale dell’autore e del festival.
L’iscrizione al concorso è gratuita ed i filmati dovranno essere inviati entro il 31 agosto 2020 compilando l’apposito form sulla piattaforma FilmFreeway. La premiazione avverrà in occasione della serata conclusiva del festival il 21, 22 e 23 settembre 2020 a Torino.
Per informazioni: . Aggiornamenti sui siti web e sui canali social di Job Film Days e Sicurezza e Lavoro (su Facebook e Twitter).

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore