INAIL_logo

Conferenza internazionale INAIL ICOH

1172 0
Iscriviti ora alla newsletter di InSic!
informativa sulla privacy

Quando invii il modulo, controlla la tua posta in arrivo per confermare l'iscrizione (verifica anche nello spam)


Organizzata da INAIL e da ICOH, Commissione Internazionale per la Salute sul Lavoro (ICOH), la Conferenza ha posto l’attenzione sui nuovi scenari nei quali si colloca la salute e la sicurezza sul lavoro oggi: il rapido progresso dell’innovazione tecnologica; i cambiamenti demografici, collegati soprattutto all’invecchiamento della popolazione e alla migrazione; il cambiamento del mercato del lavoro anche in considerazione della rapida trasformazione della tipologia e delle modalità di svolgimento dei lavori. La Salute e Sicurezza dei lavoratori deve essere centrale in questo scenario, in cui i cambiamenti derivanti dall’innovazione tecnologica possono introdurre nuovi bisogni e nuove complessità, ma al tempo stesso offrire nuove opportunità.

Molte sono le attività già messe in atto a livello europeo: l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) ha dedicato il centenario alla tematica del futuro del lavoro, richiamata anche dall’Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro (EU-OSHA) e dalla Commissione Europea, costantemente impegnate nell’individuazione di buone pratiche per rispondere alle sfide per la salute e sicurezza dei lavoratori. Anche l’ICOH ha dedicato un gruppo di lavoro specifico a questa tematica strategica.

La Conferenza, organizzata a margine del Midterm Meeting dell’ICOH ha riunito importanti relatori internazionali per affrontare le problematiche relative ai cambiamenti del mondo del lavoro dovuti ai progressivi mutamenti demografici e al rapido sviluppo tecnologico, sia attraverso un’analisi puntuale del contesto attuale che in prospettiva futura.

Negli ultimi anni l’attività di ricerca dell’INAIL si è orientata sempre più verso l’individuazione e gestione dei rischi emergenti connessi a nuovi modelli organizzativi del lavoro e all’evoluzione dei processi produttivi dovuti all’introduzione di nuove tecnologie. La Conferenza di taglio internazionale ha rappresentato quindi un’occasione di dibattito e di confronto sugli ostacoli e le opportunità offerti dal mondo del lavoro che cambia.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore