fbpx

Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.12/2020 è online. I temi del mese!

410 0

Online l’ultimo numero del 2020 della rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro!
Negli ARTICOLI sempre in primo piano l’emergenza COVID-19: una intervista a Cinzia Frascheri fa il punto sullo stato delle tutele dei lavoratori in tempi pandemici. Si torna poi a parlare di responsabilità amministrativa degli enti alla luce della più recente giurisprudenza (Baruffaldi, Giordano) e mettendo in luce gli aspetti ambientali (Zuco).
Un interessante articolo riguarda poi il metodo Cesvor applicato alla lettura dei dati sul rischio stress in azienda (Bisio) e sempre restando “in azienda” si evidenziano le strategie comunicative più efficaci per sviluppare comportamenti idonei a garantire la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro (Zuliani); un articolo ci spiega poi cos’è il greyfleet (Battelli) e perchè è un valore trasversale in azienda.
Chiude un contributo ricognitivo sulla robotica (Mazzuca)e sui rischi emergenti per i lavoratori ed un contributo ambientale in materia di emissioni industriali e sui PMC da attuare (Quaranta).

Nelle RUBRICHE , torna il caso del mese con una sentenza sulle verifiche di idoneità alla mansione specifica, due approfondimenti, uno sulla posa in opera in calcestruzzo ed uno sulla sicurezza degli impianti elettrici; e ancora le news dal mondo delle Associazioni e la consueta vetrina di soluzioni e prodotti dal Mercato della prevenzione incendi oltre alle tradizionali rassegne di Giurisprudenza e Normativa del mese.

Gli articoli di Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.12/2020

Gestione dell’Emergenza COVID-19 . Intervista alla D.ssa Cinzia Frascheri
a cura di Francesca Mariani

Nell’intervista alla D.ssa Cinzia Frascheri, responsabile nazionale CISL salute e sicurezza su lavoro, un’analisi su diversi aspetti connessi alla gestione dell’emergenza pandemica: dalle tutele per i lavoratori fragili, alla formazione, fino al lavoro agile.

Le prescrizioni dell’Organo di Vigilanza. La traduzione del verbale al contravventore alloglotta
E. Baruffaldi, B. Giordano

Il contributo, attraverso l’analisi di una recente pronuncia della Cassazione, torna sul tema delle prescrizioni impartite dall’OdV, in particolare per ciò che concerne il tema della traduzione del verbale nel caso di un contravventore che non conosca la lingua italiana.

Rischio stress. Alcune conclusioni dopo dieci anni di raccolta dati
Carlo Bisio

L’articolo presenta alcune elaborazioni fatte su dati raccolti con il metodo Cesvor, negli ultimi dieci anni e fa il punto sul loro possibile utilizzo nelle valutazioni del rischio.

Le strategie per comportanti efficaci. Affordance, spinte gentili e atteggiamenti pro-sociali
Antonio Zuliani

Come stimolare comportamenti idonei a garantire la salute e la sicurezza negli ambienti di lavoro? Il contributo propone una serie di strategie comunicative per attivare le corrette risposte in un’ottica pro-sociale.

Grey fleet. Keep calm and drive smart
Francesco Battelli

Capire le dinamicheche governano l’organizzazione e la gestione efficace di unagreyfleetè un valore chiave trasversale aun’azienda moderna:dalla salvaguardia del personale e la responsabilità aziendale, alla riduzione dei costi,al mantenimento di un livello ottimale di sicurezza alla guida nel tempo.

Intelligenza Artificiale e Robotica. Regolamentazione, criticità e vantaggi
Antonio Mazzuca

Il contributo illustra lo stato del dibattito internazionale ed europeo sulla possibile regolamentazione delle applicazioni di intelligenza artificiale e robotica, evidenziandone i vantaggi e le criticità legate ai rischi emergenti.

La responsabilità ambientale nel D.Lgs. n. 231/2001. Ratio e applicazione della delega di funzioni
Alessandro Zuco

All’iniziale negazione della validità di una delega in materia ambientale, si è progressivamente affiancata una diversa apertura giurisprudenziale, fino al riconoscimento dell’applicabilità di tale istituto anche in tema di violazioni ambientali. Vediamo in che termini.

Emissioni industriali. I piani di monitoraggio e controllo alla prova dei fatti
Andrea Quaranta

L’articolo offre una panoramica dei controlli (programmatici ed operativi) previsti dalla normativa e delle modalità con le quali attuare i PMC.

Le rubriche di Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.12/2020 n.12/2020

EDITORIALE – Sicurezza e buoni propositi. Puntiamo sulla comunicazione – Francesca Mariani

NOTIZIE – News e attualità dal mondo della sicurezza – a cura di Antonio Mazzuca

IL CASO DEL MESE – Visita medica di idoneità alla mansione specifica – a cura di Maurizio Prosseda

APPROFONDIMENTI – Fornitura e posa in opera di calcestruzzo. Procedure, obblighi e valutazione dei rischi – a cura di Lucio Fattori

FOCUS SU – Impianto elettrico di cantiere: uno è sufficiente? a cura di Brunello Camparada

DALLE ASSOCIAZIONI – La transizione da un sistema normativo prescrittivo ad uno prestazionale – a cura di Sandro Marinelli

SOLUZIONI DI SUCCESSO – TAYLOR X: ora RSPP e ASPP possono gestire la sicurezza… con un’App! – a cura di Clio Gargiulo

PRODOTTI&TECNOLOGIE – a cura di Clio Gargiulo

  • DENIOS: tutto per la gestione delle sostanze pericolose
  • SOCIM implementa la proposta dei guanti da lavoro con la nuova linea HDP
  • SVANTEK ITALIA: Dosimetri acustici Svantek: SV 104A e SV 102A+
  • OTI ROMA: la vostra sicurezza è la nostra priorità
  • FASB TOOLS: Barriere Fasb Tools: performanti per le aree di lavoro temporanee
  • MASCOT: Ultimate stretch. Una scelta totale

RASSEGNA DELLA GIURISPRUDENZA – a cura di Salvatore Casarrubia

RASSEGNA LEGISLATIVA – a cura di Antonio Mazzuca

IL MERCATO DELL’ANTINFORTUNISTICA E DELLA TUTELA AMBIENTALE – a cura di Antonio Mazzuca

Conosci la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro?

Dal 1985 un aggiornamento competente e puntuale per i professionisti della sicurezza.
Ogni anno 11 fascicoli con approfondimenti normativi, tecnici e applicativi delle leggi; risposte pratiche ai dubbi che s’incontrano nella propria professione; aggiornamenti su prodotti e servizi per la prevenzione.
Scopri la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro e acquistala qui!

La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore