La Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP) ha pubblicato l’eBook gratuito “L’intelligenza artificiale per la salute e sicurezza sul lavoro”, un documento che vuole offrire ai professionisti HSE una bussola per orientarsi tra algoritmi e nuovi modelli di prevenzione. Il testo propone quindi una riflessione concreta su come gestire l’IA in modo etico e realmente utile alla tutela dei lavoratori.
- Vuoi saperne di più su AI Act e Legge 132/2025? Per un approfondimento qualificato non perdere il corso di formazione:
Governare l’Intelligenza Artificiale: le nuove regole
Nell'articolo
L’IA entra nella prevenzione: una rivoluzione da governare
La CIIP ha pubblicato l’eBook gratuito “L’intelligenza artificiale per la salute e sicurezza sul lavoro”, un documento che affronta le opportunità e le criticità dell’uso dell’intelligenza artificiale nei contesti produttivi.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di fare chiarezza in un panorama in cui, tra entusiasmo e diffidenza, l’IA sta comunque giocando un ruolo di rilievo anche nell’ambito della prevenzione. La Consulta ha deciso quindi di raccogliere pareri scientificamente documentati ed esperienze già collaudate, completandoli con una ricca bibliografia con le linee guida più recenti pubblicate da Enti Istituzionali e altri autorevoli organismi.
L’eBook è frutto del lavoro di un Gruppo di Lavoro, all’interno della CIIP, composto da esperti di medicina del lavoro, giuristi, formatori e professionisti della sicurezza.
Dalla valutazione dei rischi, alla formazione e al benessere
Tra gli argomenti principali affrontati dal testo si segnalano:
- Evoluzione del lavoro nell’era dell’IA, con esempi di applicazioni tecnologiche come il progetto Inail RECKON per la prevenzione degli incidenti dovuti a interferenze macchina/lavoratore.
- Valutazione dei rischi e responsabilità, che invita a integrare il fattore umano nella progettazione e nella manutenzione delle tecnologie intelligenti.
- Partecipazione dei lavoratori, elemento imprescindibile nella gestione dell’IA e nella definizione delle misure di sicurezza.
- Formazione e gestione del cambiamento, con focus sull’uso dell’IA come strumento didattico e di monitoraggio dell’efficacia formativa.
- Benessere psico-fisico e ruolo del medico competente, dall’analisi dei fattori di rischio, alle possibili conseguenze e alle misure di prevenzione.
- Aspetti giuridici etici e sostenibilità, con attenzione all’AI Act europeo e alla necessità di un approccio sostenibile e antropocentrico.
L’uomo al centro
Il messaggio della CIIP è chiaro: dietro ogni algoritmo resta l’uomo, con la sua intelligenza critica e la responsabilità di orientare l’innovazione verso obiettivi di sicurezza e benessere.
Molti punti del testo insistono, infine, sulla necessità di accompagnare l’introduzione delle nuove tecnologie con il coinvolgimento di tutte le figure aziendali utilizzatrici, per non essere travolti dall’innovazione, ma per integrarla in maniera “democratica”.
Come scaricare l’eBook CIIP
L’eBook “L’intelligenza artificiale per la salute e sicurezza sul lavoro” è disponibile gratuitamente sul sito ufficiale della Consulta: www.ciip-consulta.it
Strumenti e risorse per l’approfondimento
Arricchisci le tue conoscenze in materia anche con i prodotti di EPC Editore e i corsi di formazione dell’Istituto Informa:




Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

