Prevenzione incendi luoghi di lavoro

Progettazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro: la nuova monografia INAIL e altri spunti di aggiornamento

1060 0

Sulle pagine INAIL è attualmente consultabile il volume: “Progettazione della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro” a cura di INAIL (Dipartimento innovazioni tecnologiche e sicurezza degli impianti, prodotti e insediamenti antropici) e, per il Corpo Nazionale dei Vigili dei Fuoco, la Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del fuoco, al Soccorso pubblico e della difesa civile. Il Volume è l’ultimo della Collana dedicata al Codice di Prevenzione incendi

La monografia riporta indicazioni, di tipo normativo e pratico, per la valutazione dei rischi d’incendio nei luoghi di lavoro e l’esame di due casi studio relativi, rispettivamente, ad un luogo di lavoro a basso e non basso rischio d’incendio.

  • Vediamo come si articola la Monografia e facciamo il punto sulla riforma del DM 10 marzo 1998: i tre decreti (CONTROLLI, GSA e MINICODICE con gli atti interpretativi finora emanati) e alcuni approfondimenti sulla sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro (convegni, articoli, volumi, corsi di formazione) a disposizione dei professionisti antincendio!

Si parlerà di riforma del DM 10 marzo 1998 e di sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro al Safety Expo 2022 nell’Area Prevenzione Incendi con molti degli autori della pubblicazione INAIL.

SALA ARTEMISIA
21 settembre 2022 
09:45 – 13:00
Gli strumenti normativi per la gestione della sicurezza che hanno sostituito il decreto ministeriale 10 marzo 1998

La partecipazione all’evento è gratuita dietro registrazione obbligatoria alla Manifestazione che si svolgerà a Bergamo Fiera dal 21 al 22 settembre 2022.

Safety Expo è una manifestazione nazionale organizzata da EPC Periodici in collaborazione con Istituto Informa

Sicurezza antincendio: il ruolo del  DM 10 marzo 1998

Il quaderno illustra la normativa antincendio per i luoghi di lavoro a seguito dell’emanazione dei Decreti Controlli, GSA e Minicodice che abrogheranno progressivamente il d.m. 10 marzo 1998 che ha costituito il principale e fondamentale atto normativo per la valutazione dei rischi d’incendio nei luoghi di lavoro.

  • Il D.M. 10 marzo 1998 ha guidato i progettisti nella definizione dei criteri generali di prevenzione incendi per la progettazione delle “attività soggette e non normate“, nonostante non fosse cogente in merito alle misure preventive, protettive e gestionali di cui all’art. 3 comma 1 lett. b), c) e d).
  • A seguito dell’emanazione del Codice di prevenzione incendi, D.M. 3 agosto 2015 ” si è reso necessario allineare anche i contenuti del d.m. 10 marzo 1998 al nuovo corso dettato, fondamentalmente, dall’adozione di una metodologia di progettazione della sicurezza antincendio basata sull’approccio prestazionale, procedendo così ad un profondo “restyling”, al fine di tenere il passo con l’evoluzione normativa.

Sicurezza antincendio: Testo Unico di Sicurezza e Decreti di riforma del DM 10 marzo 1998

  • Il Testo unico di Sicurezza (D.Lgs. n.81/2008) all’art. 46 prevedeva la possibilità di adottare “uno o più Decreti” per individuare
  • a) i criteri diretti atti ad individuare:
    • 1) misure intese ad evitare l’insorgere di un incendio ed a limitarne le conseguenze qualora esso si verifichi; (ora nel Decreto Minicodice)
    • 2) misure precauzionali di esercizio (ora nel Decreto Minicodice);
    • 3) metodi di controllo e manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio (ora nel Decreto Controlli);
    • 4) criteri per la gestione delle emergenze (ora nel Decreto GSA);
  • b) le caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, compresi i requisiti del personale addetto e la sua formazione (ora nel Decreto GSA).

Cosa c’è nella Monografia INAIL sulla Progettazione della sicurezza antincendio

La monografia si articola in sei parti che illustrano

Per approfondire sulla riforma del DM 10 marzo 1998

Su InSic riportiamo il quadro generale di tutti e tre i decreti analizzati nell’articolato e negli allegati e con le specifiche Indicazioni fornite dai Vigili del Fuoco a chiarimento delle disposizioni dei tre decreti.

Sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro: il volume di EPC Editore

La valutazione del rischio incendio nei luoghi di lavoro, EPC Editore, 8 giugno 2022, Annecchini Antonio, Cola Fabrizio

La valutazione del rischio incendio nei luoghi di lavoro

Annecchini Antonio, Cola Fabrizio

Libro

Edizione: 8 giugno 2022

Pagine: 216

Formato: 170×240 mm

Guida pratica di prevenzione incendi per le attività a basso rischio, EPC Editore, 3 maggio 2022, Testa Coalberto

Guida pratica di prevenzione incendi per le attività a basso rischio

Testa Coalberto

Libro

Edizione: 3 maggio 2022

Pagine: 336

Formato: 170×240 mm

La sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro, EPC Editore, febbraio 2022,

La sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro

Libro

Edizione: febbraio 2022

Pagine: 224

Formato: 170×240 mm

Sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro: il volume di EPC Editore

InSic suggerisce il Corso di istituto informa dedicato alla valutazione del rischio antincendio sui luoghi di lavoro alla luce delle novità apportate dai tre decreti di riforma del DM 10 marzo 1998:

La sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro alla luce dei decreti sostitutivi del D.M. 10 marzo 1998

(D.M. 1/9/2021 – D.M. 2/9/2021 – D.M. 3/9/2021)

Valido come Aggiornamento per RSPP, ASPP, Datori di lavoro, Dirigenti, Preposti, Formatori e Coordinatori sicurezza cantieri (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)

INFORMA- Roma

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore