Rivista_antincendio_7_2023

Rivista Antincendio n.7/2023 online! i temi del numero

1239 0

Disponibile online per utenti abbonati, il numero di Luglio della rivista Antincendio. La rivista edita da EPC Editore esplora gli aspetti normativi e tecnici della sicurezza antincendio e della progettazione antincendio ed è punto di riferimento in Italia per la Prevenzione incendi.

La rivista, insieme alla Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro organizza il Safety Expo 2023 che vi dà appuntamento al prossimo 20 e 21 settembre a Fiera di Bergamo con i principali esponenti del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco (scopri tutti i convegni di prevenzione incendi)!

  • Sotto il sommario completo della rivista ed i principali abstract degli articoli presenti sul numero 7/2023 di Antincendio!

Gli articoli della rivista Antincendio di Luglio 2023

L’involucro edilizio: quali attenzioni

Giuseppe G. Amaro, Elisa Cirolla

L’articolo intende porre l’attenzione sulle differenti tipologie progettuali di involucri edilizi ad oggi presenti, nel rispetto della RTV V.13 del Codice di prevenzione incendi. Vengono inizialmente descritti, i principali incendi di facciata accaduti nel mondo, dagli anni ’90 ad oggi, riportando un significativo parallelismo di quanto avvenuto nelle città di Milano e Londra. Segue una trattazione descrittiva sulle diverse tipologie di facciata proposte dallo scenario costruttivo, per poi porre successivamente un focus sui principali meccanismi iniziatori e propagatori di un incendio sull’involucro edilizio. Ciò, consente così di passare all’analisi dettagliata e specifica dei contenuti dell’RTV V.13 del Codice di prevenzione incendi, riportando inoltre a maggior chiarimento, l’applicazione di un caso studio specifico riferito ad una biblioteca. Si conclude, infine, con un breve richiamo alle strategie necessarie ai fini della tutela antincendio, così da consentire ai progettisti libertà creativa nel rispetto della salvaguardia dei beni e della vita umana.

I sistemi di controllo del riempimento per la sicurezza dei depositi di combustibili liquidi

Ciro Bolognese

La dispersione conseguente al sovra-riempimento rappresenta uno dei maggiori rischi per la sicurezza antincendio nelle attività di stoccaggio dei combustibili liquidi. Nell’articolo si analizza l’evento incidentale di Buncefield (Regno Unito) del 2005 per poi condurre una disamina delle disposizioni normative in materia di prevenzione incendi, con particolare riferimento alle attività a rischio di incidente rilevante.

Progettare un’efficace comunicazione dell’emergenza. Il contributo della psicologia nella definizione di modalità idonee a rispondere all’effetto sorpresa di un incendio

Stefano Zanut, Antonio Zuliani

Nell’articolo pubblicato sul numero di agosto 2022 della rivista l’autore aveva esaminato  alcuni dei luoghi comuni che possono, indirettamente, condizionare l’opera del progettista antincendio. Abbiamo visto che si tratta di reazioni e comportamenti delle persone coinvolte in una situazione di emergenza che, per quanto rare, possono manifestarsi in tutta la loro criticità. Tutto ciò evidenzia l’importanza di pianificare attentamente una risposta a eventi del tutto inattesi, proprio come può essere un incendio, considerando il tema di una comunicazione capace di informare le persone presenti su quanto sta accadendo e nel contempo dare indicazioni sui comportamenti più corretti da mettere in atto.

Sistemi di spegnimento ad estinguente chimico: prospettive future alla luce delle recenti proposte di restrizione di carattere ambientale

Massimo Bettati, Giuliano Indovino, Luca Tarozzi, Emma Palumbo

L’articolo si pone come obiettivo quello di fare una breve analisi delle caratteristiche delle sostanze fluorurate utilizzate nei sistemi estinguenti gassosi e classificate come PFAS e delle ricadute che la proposta di restrizione avrebbe sul settore dell’antincendio. È Secondo gli autori, alla luce delle attuali conoscenze, sia doveroso fare una attenta valutazione dell’effettivo impatto ambientale degli estinguenti chimici fluorurati rispetto alla loro efficacia nella protezione di beni ed infrastrutture critiche, soprattutto tenendo conto che al momento non sono disponibili alternative non-Pfas o composti di nuova generazione in grado di sostituirli completamente e con le stesse performance.

La Fire Safety Engineering applicata ai Beni Culturali in Italia

Luca Nassi

Fin dagli anni ’90 la sicurezza antincendio di musei, gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi veniva assicurata attraverso l’applicazione del D.M. 20/5/1992 n. 569 e del D.P.R. 30/6/1995, n. 418. La pubblicazione del Codice di prevenzione incendi e delle regole tecniche verticali V.10 e V.12 intervengono anche con lo scopo di cercare di ridurre queste difficoltà. Utilizzando questi strumenti risulta essenziale cercare di meglio comprendere il rischio di incendio negli edifici storici.

Sfoglia il sommario completo!

Le Rubriche della rivista Antincendio di luglio 2023

EDITORIALE – La nomina del nuovo Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco

Flaminia Ciccotti

LA SFIDA EUROPEA DELLA FSE – Estensione della fiamma sotto i soffitti – Martin Sturdy

ASSOCIAZIONI – Il Centro di Formazione GIELLE Convenzionato con Maia: un concreto esempio di eccellenza in Puglia . a cura di Sandro Marinelli

Le aziende della rivista Antincendio di luglio 2023

SOLUZIONI DI SUCCESSO – L’evoluzione dei sistemi a pressione differenziale: dallo storico filtro fumo ai vani scala – a cura di Luca Saccato

LE AZIENDE INFORMANO– Il Pontificio Collegio di Roma sceglie Hyfire per il suo sistema antincendio – a cura di Ufficio stampa Hyfire

DALLE AZIENDE – La protezione antincendio dei Data Center con la tecnologia Water Mist – a cura di Tonino Nava

IL MERCATO DELL’ANTINCENDIO  -a cura di Antonio Mazzuca.

TECNICA&INDUSTRIA – a cura di Clio Gargiulo

ACADEMY TEMA SAFETY & TRAINING – Avviati i corsi di formazione per Tecnici Manutentori Qualificati

  • BASSO FRANCO  -L’Evacuazione di Fumo e Calore Naturale non è mai stata così facile
  • BOVEMA ITALIA  – ENFC a un battente per celle frigorifere
  • CAODURO  – Dispositivi dual purpose Caoduro® per gli edifici industriali e commerciali
  • GRUNDFOS POMPE ITALIA  – Grundfos Hydro EN: massima sicurezza e affidabilità per la protezione contro gli incendi
  • RIZZOTTO  – Gestione innovativa per le riserve idriche antincendio
  • SCOBALIT ITALIA  – Apparecchi per l’estrazione e il ricambio dell’aria da ogni tipo di ambiente.

Abbonati alla rivista Antincendio!

Dal 1949 “Rivista Antincendio” è il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.

Logo_rivista_Antincendio

Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.

La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!

Scopri la rivista e gli abbonamenti su carta e/o digitale” e Abbonati usando l’apposito Modulo

Abbonati! contatta il nostro servizio online 06-33245212

A Safety Expo 2023: tutte le novità per la salute, sicurezza e la prevenzione incendi

Safety Expo 2022

Tutte le principali novità e gli aggiornamenti normativi sul mondo della salute e sicurezza e della prevenzione incendi saranno presentati e commentati a Safety Expo 2023!

I maggiori esperti della sicurezza e dell’antincendio, le istituzioni, le associazioni ed i principali portatori di interesse (aziende e sindacati) e tutti gli operatori della sicurezza (consulenti, responsabili della sicurezza, progettisti e professionisti della prevenzione incendi) potranno confrontarsi a Bergamo il 20 e 21 settembre!

Registrati gratuitamente e scopri tutti gli eventi dell’Agenda Safety Expo 2023!

Allegati

Coordinamento editoriale Portale InSic.it – Formatore in salute e sicurezza sul lavoro – Content editor e Social media manager InSic.it

Antonio Mazzuca

Coordinamento editoriale Portale InSic.it - Formatore in salute e sicurezza sul lavoro - Content editor e Social media manager InSic.it