Rivista Antincendio 1 2024

Rivista Antincendio: i temi del numero 1/2024

953 0

Online il numero della rivista Antincendio di gennaio 2024. Scopriamo insieme i temi, gli argomenti e gli autori presenti.
Acquista la Rivista Antincendio dal sito di EPC Editore in versione Carta e/o Digitale.

Gli articoli della rivista Antincendio – Gennaio 2024

TitoloAutoreAbstract
Retrofitting delle strutture complesse e rischio di incendio per le facciateFilippo CosiL’articolo riassume l’intervento dell’autore al convegno “Il nuovo impianto normativo delle facciate degli edifici civili: spunti e criticità” presso il Safety Expo 2023. L’intervento dell’autore ha inteso illustrare un approccio metodologico che il professionista antincendio può essere chiamato ad adottare per affrontare un’analisi approfondita del comportamento al fuoco delle facciate di un fabbricato civile complesso, nell’ambito di una strategia antincendio complessiva e riferendosi sia alla normativa che alla letteratura tecnica.
Incendi nelle strutture sanitarie: peculiarità e misure di gestione della sicurezza antincendioClaudio GiacaloneI più recenti gravi incendi di strutture sanitarie con numerose vittime hanno visto la necessità di ricorrere all’evacuazione degli edifici mettendo in luce alcune criticità nella gestione della sicurezza antincendio. Le condizioni psico-fisiche dei degenti e spesso anche l’entità numerica dei visitatori fanno infatti ritenere che l’evacuazione simultanea di una struttura sanitaria richieda tempi troppo lunghi ed un considerevole numero di personale e pertanto le normali procedure per l’esodo in caso di emergenza non sono sempre praticabili.
Il rinvio normativo alla luce dei decreti del settembre 2021: statico o dinamico?Antonio AnnecchiniCon l’entrata in vigore dei decreti del settembre 2021 sono molte le regole tecniche di prevenzione incendi, nella sostanza quelle di approccio tradizionale, che vedono abrogato il D.M. 10/3/1998. Tuttavia, in molte di esse permangono rinvii al citato D.M. 10/3/1998 oggi non più cogente, e allora si rende necessario comprendere la fenomenologia del rinvio e, corrispondentemente, collocarlo correttamente nella classe del rinvio cosiddetto “statico” ovvero in quello “dinamico”.
La sicurezza antincendio delle facciate degli edifici: analisi CFD e test in scala reale a confrontoMassimo Bonfatti, Carmine Castaldo, Roberto Vancetti, Maria Minoia, Filippo Cosi, Emiliano CeredaL’articolo intende tornare sull’argomento della sicurezza antincendio delle facciate per illustrare una metodologia per l’analisi di tipologie di facciata con strumenti che ne permettono la modellazione numerica (software CFD). Pur considerando i limiti attuali di questo tipo di software, si ritiene utile proporre una metodologia di modellazione e analisi al fine di fornire, in prospettiva, al progettista antincendio uno strumento sufficientemente affidabile nell’ambito della valutazione delle soluzioni conformi e soprattutto alternative ai sensi del Codice di prevenzione incendi.
Ospedali sicuri. La metaprogettazione come strumento di controllo della qualità del progettoTeresa Villani, Federica MeoliIl contributo intende partire da una riflessione sul difficile rapporto tra normativa e progetto, da una visione della norma quale strumento a supporto del progetto, a “garanzia” degli interessi (e dell’incolumità) della collettività e da una considerazione sugli aspetti innovativi dei principi guida che dovevano accompagnare le strutture sanitarie esistenti nel problematico processo di adeguamento per fornire un approccio metodologico alla progettazione antincendio negli ospedali, sperimentato nell’ambito della formazione universitaria, che considera tali aspetti strategici sin dalle fasi di programmazione degli interventi, recuperando il ruolo chiave della metaprogettazione.
Centro Logistico SVAT: un progetto integrato del Master in Fire Safety EngineeringMarco Cappelletti, Emanuele Coppola, Francesco Fritz, Wajdy Haddad, Victor Santiago Hinojosa CampoverdeL’articolo si concentra su un caso studio specifico inerente il progetto di un insediamento, per il quale precedentemente erano state adottate soluzioni tecniche in conformità al codice di prevenzione incendi, le quali mostravano difficoltà applicative presso l’edificio produttivo in funzione.

Le Rubriche di Antincendio 1/2024

EDITORIALE – Sicurezza antincendio nelle strutture sanitarie: criticità e prospettive – Flaminia Ciccotti

AGGIORNAMENTO TECNICO – NORMATIVO – a cura di Claudio Giacalone

ASSOCIAZIONI MAIA
MAIA: la rete centri di formazione si rafforza con due nuove sedi in Liguria e Veneto – a cura di Sandro Marinelli

Le Aziende del numero di Gennaio 2024 della rivista Antincendio

SOLUZIONI DI SUCCESSO–  Codice di prevenzione incendi: capitolo S. 8. Smaltimento di fumo e calore. Soluzione conforme e alternativa a confronto – a cura di Pierenrico Varuzza

LE AZIENDE INFORMANO – Anaf Fire Protection: innovazione e qualità per un mondo più sicuro – a cura di Clio Gargiulo

NORME TECNICHE–  Il nuovo rapporto tecnico UNI TR 11924 sulle funzioni di comando – a cura di Notifier Italia

DALLE AZIENDE

  • Soluzioni AerNova: totale versatilità e qualità per una doppia funzione, dal concept alla realizzazione
  • Le barriere al fumo e al fuoco Caoduro®;
  • Tema Sistemi S.p.A. celebra la consegna dell’innovativo;
  • Impianto Antincendio Aquatech® per la protezione della nuovissima nave della Marina Militare Italiana SDO-SURS. 

IL MERCATO DELL’ANTINCENDIO –  a cura di Antonio Mazzuca

Scopri come essere presente sulla rivista con una tua inserzione pubblicitaria mensile: scrivi a a.mazzuca@insic.it!
Sfoglia la rubrica periodica mensile e trova l’azienda del mercato antincendio con i servizi e le attività di cui hai bisogno!

Abbonati alla rivista Antincendio!

Dal 1949 “Rivista Antincendio” è il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.

Logo_rivista_Antincendio

Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.

La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!

Scopri la rivista e gli abbonamenti su carta e/o digitale” e Abbonati usando l’apposito Modulo

Abbonati! contatta il nostro servizio online 06-33245212

Allegati

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore