Sistemi evacuazione fumo e calore bovema

Smaltimento di fumo e calore. Soluzione conforme e alternativa a confronto da Bovema

261 0

L’azienda presenta sulla rivista Antincendio il caso di uno stabilimento ad uso produttivo- logistico situato in centro Italia, evidenziando i principali criteri seguiti per la progettazione e realizzazione di un sistema di smaltimento di emergenza di fumo e calore (SFC) in modalità naturale.

Si tratta quindi di applicare la strategia antincendio trattata dal Codice di prevenzione incendi (D. M. 3/8/2015 e s.m.i.) al capitolo S.8, al livello di prestazione identificato come II. Nell’esempio viene argomentato come sia risultato più conveniente applicare una soluzione alternativa (ricavata da una norma UNI) in luogo della soluzione conforme proposta dal Codice.

Realizzabilità degli impianti antincendio: limiti dell’approccio prescrittivo

La pubblicazione del Codice di prevenzione incendi nel 2015 ha coraggiosamente portato un cambio di prospettiva su numerosi fronti, non ultimo quello della realizzabilità degli impianti antincendio. Si è cioè riconosciuto che l’insistenza dei regolamenti su termini prescrittivi sovradimensionati rispetto alle effettive esigenze poteva condurre a impatti economici sbilanciati rispetto agli obiettivi, e conseguente scoraggiamento del professionista/committente, con il rischio potenziale di abbandono del progetto oppure di una sua indefinita procrastinazione.

Applicazioni del Codice di Prevenzione incendi

Poiché il perdurare di questa situazione poteva condurre ad un pericoloso abbassamento del livello di sicurezza in senso generale, nella stesura del Codice di prevenzione incendi si è operata una sostanziosa modifica dell’approccio.

Gli aspetti più interessanti di questa opera di modifica, per il tema di nostro interesse, sono principalmente due:

  • Incremento della realizzabilità delle opere introducendo diversi livelli di prestazione orientati all’obiettivo effettivamente identificato;
  • Ufficializzazione del concetto di soluzione alternativa, ora accettata in luogo della soluzione conforme proposta dal Codice. La soluzione alternativa è possibile per tutti i livelli di prestazione.

Sistemi di smaltimento di emergenza di fumo e calore (SFC): le soluzioni di Bovema

Tornando alle tecniche che ricadono sotto il capitolo S.8 del Codice (controllo del fumo e del calore), l’utilizzo di questi due principi ha consentito di formulare progetti economicamente accettabili e in grado di garantire con sufficiente affidabilità il conseguimento degli obiettivi di sicurezza prefissati. Vedremo nell’esempio qui presentato come queste opportunità si applicano  al caso di uno stabilimento di produzione, identificando il corretto livello di prestazione ed operando nell’ambito delle soluzioni alternative valutate dal progettista. L’aspetto più interessante di questo esempio consiste nella realizzabilità ed economicità della soluzione, senza pregiudizio  per gli obiettivi di sicurezza definiti dal professionista.

Per conoscere la soluzione progettuale presentata da Bovema, leggi l’articolo completo tratto dalla rivista Antincendio n.1/2024

Abbonati alla rivista Antincendio!

Dal 1949 la rivista Antincendio è il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.

Logo_rivista_Antincendio

Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.

La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!

Scopri la rivista e gli abbonamenti su carta e/o digitale e Abbonati usando l’apposito Modulo!

Abbonati! contatta il nostro servizio online 06-33245212

Allegati

Coordinamento editoriale Portale InSic.it – Formatore in salute e sicurezza sul lavoro – Content editor e Social media manager InSic.it

Antonio Mazzuca

Coordinamento editoriale Portale InSic.it - Formatore in salute e sicurezza sul lavoro - Content editor e Social media manager InSic.it