Gestione_emergenze

Gli Standard 2024 dalla National Fire Protection Association

966 0

In questa sezione riportiamo i più interessanti standard prodotti dalla National Fire Protection Association (NFPA) per il mondo della sicurezza antincendio, alcuni di riferimento anche in Italia

Impianti a idranti: lo standard NFPA 14

La National Fire Protection Association (NFPA) ha pubblicato la nuova edizione 2024 della norma NFPA 14 – STANDARD FOR THE INSTALLATION OF STANDPIPE AND HOSE SYSTEMS.

Il nuovo standard riguarda l’installazione degli impianti antincendio a idranti ed ha lo scopo di fornire un livello adeguato di protezione dal fuoco per la vita e la proprietà attraverso requisiti di installazione di sistemi antincendio basati su solidi principi di ingegneria, dati di test ed esperienze sul campo.

Sulla rivista Antincendio (1/2024), Claudio Giacalone ha ricordato che il decreto del Ministro dell’interno 22 dicembre 2012 (decreto impianti) ed il Codice di prevenzione incendi consentono di realizzare anche in Italia impianti antincendio a idranti conformi alla NFPA 14, in soluzione alternativa, e con l’intervento di un professionista antincendio

Fire Code : lo standard NFPA 1

Nel 2024 NFPA aggiorna lo standard NFPA 1 – FIRE CODE, un interessante strumento normativo che copre tutti gli aspetti della protezione e prevenzione antincendio, in un ambito di progettazione che preveda l’utilizzo degli altri codici e standard NFPA sviluppati.

Lo spiega sempre Claudio Giacalone sulla rivista Antincendio (2/2024) spiegando come il Codice di prevenzione incendi statunitense include disposizioni di sicurezza antincendio da utilizzare con i Codici antincendio nazionali per l’installazione, il funzionamento e la manutenzione di edifici, strutture e locali allo scopo di garantire adeguate condizioni di sicurezza contro gli incendi e le esplosioni. Include lo sviluppo di requisiti per la manutenzione di sistemi e apparecchiature per il controllo e l’estinzione degli incendi.

Per ulteriori informazioni abbonati alla rivista antincendio e sfoglia la rubrica Aggiornamento normativo su rivista Antincendio, a cura di C.Giacalone.

Messa in servizio dei sistemi di protezione antincendio e di sicurezza – Standard NFPA 3 e 4

Sempre nel 2024 NPFA pubblica lo standard NFPA 3 “Standard for Commissioning of Fire Protection and Life Safety Systems” in risposta a una richiesta del National Institute of Building Sciences (NIBS).

Lo standard delinea il processo di messa in servizio e il test integrato dei sistemi di protezione antincendio e di sicurezza, per garantire che i sistemi funzionino in conformità con l’intento progettuale.

NFPA 4 lo Standard for Integrated Fire Protection and Life Safety System Testing riguarda invece il test integrato dei sistemi di protezione antincendio delinea scenari di test per confermare che il funzionamento, l’interazione e il coordinamento di più sistemi individuali di sicurezza antincendio svolgano la funzione prevista.

Schiume – NFPA 11

NFPA 11 è lo Standard for Low-, Medium-, and High-Expansion Foam: riguarda la progettazione, l’installazione, il funzionamento, il collaudo e la manutenzione di sistemi a schiuma a bassa, media e alta espansione per la protezione antincendio. I criteri si applicano ai sistemi fissi, semifissi o portatili per i rischi interni ed esterni.

Scopri tutti gli standard del NFPA sul sito dell’Associazione

Cos’è NFPA?

Da oltre 125 anni la National Fire Protection Association (NFPA) Associazione nazionale per la protezione dal fuoco americana, contribuisce a risolvere alcuni dei problemi di sicurezza più difficili del pianeta: dalla prevenzione degli incendi, alla preparazione agli incendi boschivi e alla sicurezza elettrica, ai materiali pericolosi, alla riduzione dei rischi per la comunità e alla sicurezza pubblica.

Si tratta di un’organizzazione no-profit autofinanziata e si definisce il principale sostenitore globale dell’eliminazione di morte, lesioni, proprietà e perdite economiche dovute a incendi, rischi elettrici e correlati.

Ha prodotto all’incirca più di 300 codici e standard, studi di ricerca innovativa, formazione professionale, strumenti di istruzione pubblica, sensibilizzazione e sostegno. Per soddisfare gli standard tecnologici odierni, ha creato NFPA LiNK®, che trasforma più di 300 codici e standard in una piattaforma digitale per un migliore accesso alla conoscenza e alle informazioni.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore