Academy Tema Safety & Training

Academy Tema Safety & Training: oltre 22 anni di successi nel mondo della Sicurezza

820 0

Sulle pagine della rivista Antincendio di novembre 2023 spazio ad Academy Tema Safety & Training, azienda specializzata, da oltre 22 anni, nella formazione e nella consulenza Safety & Security nei settori dei grandi rischi sugli ambienti marittimo, industriale, militare, civile e offshore.

Un racconto a cura di Donatella D’Andria, Responsabile Formazione che parte dal 2011 e segna l’evoluzione dell’offerta formativa e consulenziale dell’azienda.

Che cos’è Academy Tema Safety & Training

Academy Tema Safety & Training è un’azienda appartenente al settore della sicurezza antincendio tra le più importanti nel Mediterraneo per la formazione e la consulenza per la sicurezza Marittima, Industriale, Off-shore, Militare e Civile.

La storia di Academy Tema Safety & Training sulla rivista Antincendio 11/2023

Esercitazioni presso Centro prova Academy Tema Safety & Training - foto tratte da Rivista Antincendio 11/2023

L’azienda racconta la sua storia a partire dagli inizi nel 2001 con il riconoscimento e l’autorizzazione del Ministero dell’Interno ad operare nel segmento dell’antincendio industriale e poi nelle attività di formazione marittima dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Segue il racconto degli anni della crescita dal 2004 al 2008 con il riconoscimento da parte di Eni S.P.A quale fornitore per la consulenza tecnica ed ingegneristica in ambito di safety e security.

Academy Tema Safety & Training, tra formazione e consulenza per la sicurezza antincendio

E ancora dal 2009 al 2014 le nuove sedi e l’ingresso in Temagroup, l’impegno alla redazione di diversi DVR (Documenti di Valutazione dei Rischi) per le principali unità navali della flotta della Marina Militare Italiana. E ancora l’iscrizione ad UMAN l’Associazione Nazionale di Aziende di Sicurezza e Antincendio di Anima Confindustria.

Si cita poi la convenzione con l’ente ICIM S.p.A nel 2017, grazie alla quale l’azienda viene riconosciuta come centro di esame in materia di competenze professionali.

Interessante poi la promozione della formazione a distanza durante la pandemia da Covid-19, attraverso una piattaforma che permette non solo la semplice formazione teorica, ma anche lo sviluppo dell’interfaccia uomo-macchina.

E infine, gli sviluppi più recenti nel 2023 T.S.T.: insieme ad altre due società del gruppo Tema Group pensa e produce Dante 4.0. Dante 4.0 è il primo software in grado di recepire, acquisire e gestire i protocolli di comunicazione utilizzati dai vari brand di centrali di rivelazione e di integrarli in una piattaforma unica capace di supportare utente e manutentore nei processi decisionali.

Per approfondire sull’azienda e sui suoi servizi:

Allegati

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore