RTV 8: locale interrato: quale separazione REI da area vendita?

971 0
Ancora un quesito sulla RTV 8: un abbonato alla rivista Antincendio chiede, a proposito di un deposito interrato classificato come area TZ e carico di incendio di circa 300 MJ/mq, quale sia la separazione fra locali più adeguata alla luce della regola tecnica del 27/07/2010 per la progettazione,costruzione ed esercizio delle attività commercialicon superficie superiore a 400 mq.
Parola all’Esperto, Sandro Marinelli, Dirigente A.R. dei Vigili del Fuoco.

Il quesito posto alla rivista Antincendio

La regola tecnica del 27/07/2010 cita al punto 5.3.2: “Nel caso di depositi ubicati ai piani interrati la comunicazione con le aree di vendita deve avvenire in ogni caso tramite filtro a prova di fumo, indipendentemente dalla superficie del deposito.”
Nel caso specifico il deposito si trova al piano interrato e comunica mediante una scala in metallo con l’area vendita; al deposito avranno solo accesso tre dipendenti. Secondo la RTV 8 il deposito non rientrando in nessuna delle aree classificate, in quanto ha un carico di incendio inferiore ai 600 MJ/mq e una superficie inferiore ai 200 mq, viene classificato come area TZ. Secondo la RTV 8 alla strategia S.3, per tale area la compartimentazione deve essere fatta secondo la valutazione del rischio. Avendo un carico di incendio di circa 300 MJ/mq ed essendo il locale frequentato esclusivamente dal personale, è sufficiente una separazione REI 90 (con adeguata apertura EI90) tra locale vendita e deposito, oppure si deve realizzare un filtro a prova di fumo, come è richiesto dalla vecchia norma?

Secondo l’Esperto della rivista Antincendio

È sufficiente una separazione REI90 con apertura EI90 tra locale vendita (piano terra) e locale deposito (piano interrato), sussistendo le condizioni descritte dal lettore. Non è necessario realizzare un filtro a prova di fumo.

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!
Scopri la rivista e Abbonati usando l’apposito Modulo!

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore