AMA
 Prevenzione Incendi
 QUESITO
Applicazione della RTV 8 del nuovo Codice di prevenzione incendi: quesito per la rivista Antincendio!
15 giugno 2020
fonte: 
area: Prevenzione incendi
Applicazione della RTV 8 del nuovo Codice di prevenzione incendi: quesito per la rivista Antincendio! Nuovo quesito per la rivista Antincendio: si riferisce ad un'attività commerciale di vendita al dettaglio con specifica gamma merceologica non alimentare, individuata dal D.P.R. 151/2011 al punto 69 Cat A
I quesiti sono riferiti ad un'attività commerciale di vendita al dettaglio con specifica gamma merceologica non alimentare, individuata dal D.P.R. 151/2011 al punto 69 Cat A. L'attività è inserita all'interno di un edificio di nuova realizzazione composto da 4 piani fuori terra un piano terra (che sarà occupato interamente dall'attività commerciale) ed un piano interrato.
Parola all'Esperto, Sandro Marinelli, Dirigente A.R. dei Vigili del Fuoco

Il quesito posto alla rivista Antincendio

L'attività in esame avrà una superficie di circa 585 mq; considerando l'area vendita (PT 475 mq) ed il deposito (110 mq). Al punto V8.3 1 (classificazioni) si determina la superficie lorda utile che è pari a:
AA <= 1500 mq
Per determinare la quota h secondo i parametri del punto b, trovandosi il deposito nel piano interrato ad una quota rispetto al piano di riferimento di -2,55 m, considerando che l'area vendita ed il deposito sono in comunicazione tramite una scala interna, la quota che si deve considerare sarà HB.
HB - 5 m <= h < = 12 m
Se si considerano 2 compartimenti: uno per l'area vendita (piano terra) ed uno per il deposito (piano interrato), applicando la Strategia S2 in base a quanto indicato dalla RTV8 al punto V8.5.2, per il compartimento area vendita (piano terra), si deve considerare la situazione HB (dato che l'attività nel suo complesso occupa il piano terra e il piano interrato); oppure si può valutare il singolo compartimento e considerare la quota HA? Nel primo caso si avrebbe una classe di resistenza minima 60, nell'altro 30.

Secondo l'Esperto della rivista Antincendio

L'area vendita (piano terra) e l'area deposito (piano interrato) sono fisicamente separate (REI 90) tramite una scala con apertura (EI90) e costituiscono, quindi, due compartimenti antincendio da valutare anche separatamente, secondo la seconda ipotesi proposta dal Lettore

Vuoi porre un quesito?

Per proporre il vostro quesito, occorre essere abbonati alla Rivista Antincendio, e scrivere a:
antincendio@epcperiodici.it

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi! .

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a clienti@epcperiodici.it  
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic