Radioprotezione: dal Ministero gli elenchi dei tecnici abilitati

982 0
Il Ministero del Lavoro ha reso noto l’elenco nominativo relativo agli esperti qualificati e l’elenco dei medici autorizzati, incaricati rispettivamente della sorveglianza fisica e della sorveglianza medica della radioprotezione.

I due elenchi sono stati istituiti presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ai sensi dell’Allegato V del Decreto legislativo 17 marzo 1995, n.230.
Al suo interno, gli iscritti ai tre gradi di abilitazione e l’elenco dei medici autorizzati, i cui nominativi saranno aggiornati periodicamente a seguito del conseguimento dell’abilitazione.
Gli esperti qualificati sono tecnici ai quali i datori di lavoro affidano l’incarico di svolgere la sorveglianza fisica dei lavoratori esposti al rischio da radiazioni ionizzanti, in possesso delle cognizioni e dell’addestramento a ciò necessari, quali definiti dall’allegato V del Decreto Legislativo n. 241 del 26 maggio 2000.

Ricordiamo che, in materia di radioprotezione è recentissima l’emanazione della Direttiva 2013/59/EURATOM del Consiglio europeo del 5 dicembre 2013 (GUCE L 13 del 17 gennaio 2014)che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni, e detta disposizioni specifiche anche in materia di sorveglianza sanitaria. Per i dettagli, vedi notizia collegata in fondo.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore