Attrezzature, nuovi chiarimenti sull’abilitazione degli operatori

826 0
A breve distanza dai chiarimenti forniti con circolare 9/2013, il ministero del Lavoro torna a parlare di attrezzature di lavoro e abilitazione dei lavoratori addetti con una nuova circolare, la n. 12/2013 (in allegato alla notizia).
La circolare si articola in tre punti e risponde ai quesiti sorti intorno all’Accordo 22 febbraio 2012 che individua le attrezzature per le quali è richiesta l’abilitazione degli addetti e le modalità per il suo riconoscimento, disciplinando i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione, ai sensi del Testo Unico (art. 73 co.5).

Il primo dei tre chiarimenti riguarda il settore agricolo e ricorda la possibilità per il lavoratore autonomo, il datore di lavoro utilizzatore dell’attrezzatura e il lavoratore subordinato, di attestare la propria esperienza (non antecedente a dieci anni) nell’utilizzo delle macchine agricole attraverso una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in cui si specifichi che l’attività lavorativa negli anni di riferimento è stata svolta nell’ambito del normale ciclo produttivo aziendale.
Nel secondo punto si affronta invece la questione dell’utilizzo saltuario od occasionale delle attrezzature di lavoro per i quali è richiesta una specifica abilitazione, che non è invece necessaria nelle operazioni di semplice spostamento a vuoto, di manutenzione ordinaria o straordinaria.
Infine, nell’ultimo punto il ministero del Lavoro ricorda che per il corso di aggiornamento degli operatori, le 3 ore relative agli argomenti dei moduli pratici possono essere effettuate anche in aula con un numero massimo di partecipanti al corso non superiore a 24 unità.

In allegato alla notizia troverete sia il pdf della circolare n.12/2013 che un articolo di approfondimento sui contenuti dell’Accordo del 22 febbraio 2012 in materia di abilitazione degli operatori all’uso di determinate attrezzature di lavoro

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore