Salute e Sicurezza
 ARTICOLO
Alternanza scuola-lavoro: gli obblighi formativi e di sicurezza
15 novembre 2019
fonte: 
area: Salute e sicurezza sul lavoro
Alternanza scuola-lavoro: gli obblighi formativi e di sicurezza Nella G.U. -Serie Generale- n. 297, del 21-12-2017, è stato pubblicato il Regolamento recante la Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro e le modalità di applicazione della normativa per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro agli studenti in regime di alternanza scuola-lavoro. Il Regolamento suddetto, adottato con Decreto interministeriale 3 novembre 2017, n. 195, è entrato in vigore il 5/1/2018, costituendo di fatto un punto di riferimento delle molteplici dinamiche organizzative delle esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro.

Aldo Domenico Ficara (Ingegnere, Docente di elettrotecnica e supervisore SSIS presso l'Università degli Studi di Messina) ci parla di come realizzare l'alternanza, gli obblighi da rispettare (garanzia della sorveglianza sanitaria, assicurazione INAIL e civile verso terzi, un'adeguata formazione generale in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro).
Il contributo si concentra, in particolare, sugli obblighi formativi in materia di sicurezza sul lavoro nelle scuole, analizzando l'art.5 della Carta alla luce del Testo Unico di Salute e Sicurezza sul Lavoro e con indicazioni su come ridurre i costi per la formazione specifica a carico delle strutture ospitanti.
Infine, una utile Scheda di valutazione dei rischi per l'attività di alternanza scuola lavoro, utile per organizzare le attività e grantire la sicurezza sul lavoro nelle scuole.

Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!