Prevenzione incendi nei luoghi di lavoro: in vista tre decreti sostitutivi del DM 10/3/1998

2277 0
Negli ultimi vent’anni, il Decreto 10 marzo 1998, che continua ad applicarsi nelle more dell’attuazione dell’art. 46, comma 3 del Testo unico di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08), ha rappresentato il principale e fondamentale atto normativo per la valutazione del rischio incendio nei luoghi di lavoro e, sebbene non sia una regola tecnica nell’accezione comune della locuzione, fino all’entrata in vigore del D.M. 12 aprile 2019, ha guidato i progettisti nella definizione dei criteri generali di prevenzione incendi per la progettazione delle cosiddette “attività soggette e non normate”.
Dopo due decenni, però, anche in conseguenza dell’importante evoluzione normativa che ha caratterizzato tutto il settore della Prevenzione Incendi, (soprattutto a seguito dell’emanazione del D.M. 3/8/2015 “Codice di Prevenzione Incendi”), si è reso necessario allineare anche i contenuti del D.M. 10/3/1998 al nuovo corso dettato fondamentalmente dall’adozione di una metodologia di progettazione della sicurezza antincendi fondata sull’approccio prestazionale.

La Direzione Centrale per la Prevenzione e la Sicurezza Tecnica del Corpo dei Vigili del fuoco ha attivato una serie di gruppi di lavoro, che hanno visto la partecipazione anche di rappresentanti del Ministero del Lavoro, al fine di elaborare tali contenuti aggiornati. I risultati di tali lavori hanno portato all’elaborazione di tre decreti, definitivamente licenziati nella seduta del Comitato Centrale Tecnico Scientifico per la Prevenzione Incendi (CCTS) del 29 luglio 2020, che dovranno sostituire il DM 10/3/1998.

DM 10/3/1998 da sostituire: di cosa trattano i tre decreti?

I contenuti indicati dall’art. 46 comma 3 del decreto legislativo 81/2008 sono stati articolati nel modo seguente:

1. CONTROLLI DI IMPIANTI, ATTREZZATURE ANTINCENDIO ED ALTRI SISTEMI DI SICUREZZA ANTINCENDIO:

“Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’art. 46 comma 3 lettera a punto 3 del decreto legislativo 81/2008” (cosiddetto “Decreto Controlli”).

2. GSA:

“Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’art. 46 comma 3 lettera a punti 2 e 4 e lettera b del decreto legislativo 81/2008” (cosiddetto “Decreto GSA”).

3. STRATEGIA ANTINCENDIO:

“Criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro” ai sensi dell’art. 46 comma 3 lettera a punto 1 del decreto legislativo 81/2008″ (cosiddetto “Decreto Minicodice”).
Le bozze dei primi due decreti sono state presentate nella seduta del CCTS dell’11/2/2020, mentre la bozza del terzo in quella del 27/5/2020; infine, a seguito del recepimento di alcune osservazioni degli stakeholder, i testi definitivi sono stati licenziati nella citata seduta del 29/7/2020.

I tre decreti sono stati oggetto di approfondimento sulla rivista Antincendio nel numero 9/2020 – vedi INDICE, nell’articolo, a cura di Michele Mazzaro, Annalicia Vitullo, Roberta Lala e Piergiacomo Cancelliere

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!
Scopri la rivista e Abbonati usando l’apposito Modulo!

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore