SIEMENS
 Prevenzione Incendi
 I SOMMARI
Antincendio n.9/2020 è online: i temi del mese!
Settembre 2020
fonte: 
area: Prevenzione incendi
Antincendio n.9/2020 è online: i temi del mese! Quali sono i temi del numero di settembre della rivista Antincendio?
Negli ARTICOLI spazio alla normativa antincendio più recente: in anteprima rispetto alla prossima pubblicazione, l'analisi dei tre decreti che andranno a sostituire il decreto ministeriale 10 marzo 1998 (Mazzaro, Vitullo, Lala, Cancelliere).
E ancora, un commento della regola tecnica verticale (DM 10/7/2020) di prevenzione incendi per gli edifici sottoposti a tutela (Nassi).

Torniamo poi sui sistemi di esodo negli uffici proseguendo dalle riflessioni dello scorso numero su uno scenario degradato per evidenziare le verifiche effettuate con la Fire Engineering (Cosi, Vancetti, Cereda).

Viene presentato anche un metodo innovativo per lo studio della resistenza al fuoco delle strutture in muratura (Ferraiuolo, Grandis) ed infine, una riflessione su cosa si intende per "resilienza" di un sistema e come essa declina la prevenzione in quattro diversi pilastri (Annecchini, Cola).

Nelle RUBRICHE: una riflessione sull'incendio di Nantes (Ciccotti), i quesiti di prevenzione incendi presentati dai nostri abbonati, news dalle associazioni di settore, il meglio delle soluzioni offerte dal mercato antincendio e la loro diffusione territoriale e la presentazione dell'ultimo libro uscito per EPC Editore: "Il nuovo Codice della Protezione Civile" disponibile anche in formato e-pub.

Gli ARTICOLI della rivista Antincendio n. 9/2020

I nuovi decreti di cui all'art. 46 comma 3 del decreto legislativo 81/2008
Michele Mazzaro, Annalicia Vitullo, Roberta Lala, Piergiacomo Cancelliere
Nell'ultimo anno, un gruppo di lavoro formato da rappresentanti del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco e del Ministero del lavoro ha elaborato, in ottemperanza a quanto previsto dall'art. 46 comma 3 del decreto legislativo 81/2008, i decreti che andranno a sostituire il decreto ministeriale 10 marzo 1998, che attualmente stabilisce i criteri per la valutazione del rischio incendi nei luoghi di lavoro, le misure di prevenzione e protezione da adottare e quelle organizzative e gestionali da attuare durante il normale esercizio dell'attività e in caso di incendio. I tre decreti, licenziati nel corso della seduta del CCTS (Comitato Centrale Tecnico Scientifico) del 29 luglio 2020, sono in attesa di concludere il previsto iter per poi essere pubblicati in Gazzetta Ufficiale.

Performance fire design for historical structures. Analisi prestazionali per la verifica della resistenza al fuoco degli archi storici
Luigi Ferraiuolo, Davide Grandis
Nell'articolo si propone un approccio che coniuga le impostazioni fornite dagli Eurocodici per lo studio della resistenza al fuoco delle strutture in muratura con i metodi di calcolo tradizionali per le strutture ad arco e voltate, ricorrenti nelle tecniche costruttive del passato. Metodo che con riferimento alla curva delle pressioni consente una risoluzione rigorosa anche se semplificata.
Le costruzioni in muratura risultano ancora largamente diffuse in gran parte del territorio italiano e frequentemente costituiscono l'ossatura portante di edifici di grande pregio artistico, tipici di un ricco patrimonio che caratterizza gran parte dei centri storici italiani.

Il sistema di esodo negli Uffici: com'è cambiata la progettazione negli ultimi 14 anni? Dai decreti prescrittivi al Codice e la FSE parte 5°
Filippo Cosi, Roberto Vancetti, Emiliano Cereda
Gli autori propongono uno studio approfondito del sistema di esodo di un edificio destinato a uffici, sviluppato secondo la normativa tradizionale e le due versioni del Codice che si sono succedute a partire dal 2015, evidenziando criticità e vantaggi dei tre approcci. Le risultanze concettuali sono applicabili per analogia alle altre attività civili che risultano già dotate di RTV. Sul numero di agosto abbiamo riportato la descrizione della soluzione alternativa legata ad uno scenario degradato del sistema di esodo, le motivazioni, gli obiettivi di progetto e lo scenario di incendio sottoposto a modellazione. In questo numero a completamento della sezione sulla soluzione alternativa- vengono descritte nel dettaglio le verifiche effettuate con la Fire Engineering mediante apposite modellazioni di incendio e di esodo.

Musei, gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi aperti al pubblico: la sicurezza antincendio nella nuova RTV
Luca Nassi
È stata pubblicata, in data 10 Luglio 2020, la regola tecnica verticale V.10 - Norme Tecniche di prevenzione incendi per gli edifici sottoposti a tutela ai sensi del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, aperti al pubblico, destinati a contenere musei, gallerie, esposizioni, mostre biblioteche e archivi, ai sensi dell'articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139.
Nell'articolo viene data una lettura ragionata sia dell'articolato che delle soluzioni conformi indicate.

Resilienza: come immaginare il futuro in sicurezza dopo il Covid-19
Antonio Annecchini, Fabrizio Cola
Per "resilienza" si intende la capacità di un sistema di assorbire gli effetti negativi di un fenomeno eri­ organizzarsi, così da recuperare tempestivamente le sue funzioni, la sua struttura, le sue relazioni interne ed esterne.
La resilienza può essere costruita tramite una efficiente ed efficace azione di prevenzione. Il quadro di riferimento di Sendai, all'interno e trasversalmente ai diversi settori ed ai livelli locali, nazionali, sovra­ nazionali e globali, declina la prevenzione attraverso quattro pilastri (o priorità).
L'articolo analizza i pilastri e si chiude con una riflessione sulla possibilità che la cultura salvi il mondo: "La valutazione critica delle "debolezze" che sono emerse nel corso dell'emergenza Covid-19 può diventare la forza di una Europa ricca di conoscenze e di sapere, padrona della bellezza unica al mondo nonché della propria cultura."

Le RUBRICHE della rivista Antincendio n.9/2020

EDITORIALE
Brucia la cattedrale di Nantes, un altro pezzo di storia divorato dalle fiamme
Flaminia Ciccotti

LE AZIENDE INFORMANO
La sicurezza antincendio dei beni culturali in Italia
Roberto Borraccino, Fabrizio Cola

NEWS DALLE AZIENDE
Hilti Sleeve CFS-SL GA negli ospedali: gestione dei flussi d'aria per ridurre il rischio di infezione e contenere i costi di gestione
Alessandra Di Maggio

L'ESPERTO RISPONDE
Le risposte ai vostri quesiti
a cura di Sandro Marinelli

LIBRI
Il nuovo Codice della Protezione Civile
Antonio Annecchini, Fabrizio Cola, Roberto Oreficini Rosi

ASSOCIAZIONI
Cresce il consenso del mercato antincendio nei confronti dell'Associazione M.A.I.A.
a cura di Sandro Marinelli

SOLUZIONI DI SUCCESSO
Impianti elettrici a prova di futuro: la protezione completa di Siemens
a cura di Guido Ciaponi

DALLE AZIENDE
AMOTHERM: la gamma prodotti Amonn per la protezione passiva dal fuoco si amplia con soluzioni tecniche performanti e all'avanguardia
a cura di Claudio Traverso

TECNICA&INDUSTRIA
a cura di Clio Gargiulo
BOVEMA ITALIA - Barriere al fuoco mobili STOP FIRE
CAODURO - La prevenzione incendi nei settori energetici: ambiti civili e industriali
DENIOS S.R.L. A socio unico: i depositi antincendio REI 120
DETFIRE S.R.L. - Sistemi di Evacuazione Vocale
HONEYWELL SECURITY AND FIRE - Li-Ion Tamer, soluzione esclusiva e su misura per la rivelazione precoce degli off-gas
NSC ITALIA - F1: la soluzione numero 1 per il FIRE. L'antincendio di NSC Italia
SICLI S.R.L. - Innovazione dei sistemi antincendio in aree di processo industriale
VIMO ELETTRONICA S.N.C. - CAST Sistema antincendio analogico indirizzabile con 255 dispositivi per loop di C-TEC

IL MERCATO DELL'ANTINCENDIO - a cura di Antonio Mazzuca

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.
Scopri la rivista Antincendio e Abbonati!
La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!
Scopri la rivista e Abbonati usando l'apposito Modulo!

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
oppure scrivi a clienti@epcperiodici.it  
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic