Codice dell’Antincendio: riflessioni sull’approccio prestazionale

714 0
Sulla rivista Antincendio di aprile, riprende la rubrica “Tavola Rotonda” pubblicata gli scorsi mesi anche su InSic con l’obiettivo di presentare e far conoscere al pubblico i principi ispiratori del Codice di Prevenzione Incendi, proponendo delle riflessioni che alcuni componenti della Commissione Sicurezza Antincendio dell’Ordine degli ingegneri di Milano vorrebbero condividere con altri colleghi per proporre un tavolo di confronto ed un dialogo sull’argomento specifico.

Si tratta di semplici osservazioni scaturite dall’analisi che si sta affrontando da maggio 2014 per migliorare la conoscenza del Testo Unico nelle successive versioni sino all’ultima editata come Codice di prevenzione incendi del dicembre 2014 che verrà discussa anche nel prossimo Forum di Prevenzione Incendi che si terrà a Milano dal 30 settembre al 1 ottobre 2015.

Gli autori che hanno inviato questi contributi sono convinti che ci sia, nell’approccio prestazionale, che si sostituirà alle regole tecniche prescrittive, un’importante opportunità per far confluire i risultati dell’analisi del rischio in una progettazione mirata alla mitigazione dei rischi e quindi nell’ottimizzare le risorse del Paese con soluzioni adeguate e non più determinate a priori come accade ora, e hanno quindi ritenuto utile proporre un momento di confronto comune su questo metodo innovativo, augurandosi che i Lettori vogliano partecipare con approfondimenti utili a tutti.
L’articolo di aprile, dal titolo “L’approccio prestazionale: un’opportunità per una progettazione mirata alla riduzione dei rischi” riporta l’articolo di Franco Luraschi , Presidente Commissione Sicurezza Antincendio – Ordine Ingegneri di Milano che analizza il Codice Ambiente nel capitolo “Termini, definizioni e simboli grafici”.
Una seconda parte riguarda il tema del “Controllo dei fumi” ed è stato presentato dall’ Ing. Luca Marzola, Presidente Commissione Sicurezza Antincendio – Ordine Ingegneri di Milano.

L’articolo integrale è disponibile in allegato.
I lettori che vogliano intervenire su questo dibattito, inviando osservazioni, quesiti e commenti possono scrivere a antincendio@epcperiodici.it

Per saperne di più sulla Rivista Antincendio:
Scopri il Sommario del numero di Aprile

Clicca qui
per maggiori informazioni e per abbonarsi alla rivista Antincendio

Clicca qui per richiedere una copia omaggio.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore