fbpx

Impianti e Infrastrutture Energia: in Gazzetta il Decreto sulle tariffe per le autorizzazioni

328 0

In Gazzetta il Decreto 10 agosto 2021 del MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILI che disciplina le attività istituzionali per il rilascio di autorizzazioni, permessi, concessioni e attività di collaudo ai fini della realizzazione e verifica di impianti e di infrastrutture energetiche.

A chi si rivolge il Decreto 10 agosto 2021

Il decreto riguarda le attività svolte dal personale civile del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e dal personale del Corpo delle capitanerie di porto per le attività relative a istruttorie tecniche e amministrative e per le conseguenti necessità logistiche e operative a ciò connesse, in attuazione dell’art. 23, comma 5, del decreto legislativo 16 dicembre 2016, n. 257 (Disciplina di attuazione della direttiva 2014/94/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 ottobre 2014, sulla realizzazione di una infrastruttura per i combustibili alternativi).

Tariffe per impianti e infrastrutture energia: ogni quanto l’aggiornamento?

Le tariffe (indicate nell’allegato I e III) sono aggiornate ogni due anni (art.2) con decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze. L’aggiornamento comprende eventuali scostamenti che avvengano in sede di espletamento delle attività; gli importi vanno versati all’entrata del bilancio dello Stato.

A chi e come pagare le tariffe?

Il pagamento degli importi dovuti per le attività richieste (art.3) si effettua, prima dell’erogazione delle prestazioni, presso la sezione di tesoreria provinciale dello Stato competente per territorio ovvero tramite versamento su conto corrente postale ad esso intestato. L’articolo 3 dettaglia le modalità di pagamento e le indicazioni nella causale.

Approfondisci con EPC Editore in materia di energia!

L’Esperto in Gestione dell’Energia

Guida per la formazione del professionista con riferimenti pratici in allegato

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore