fbpx
Energia_consumi

Clean Energy Transition Partnership: transizione energetica, bando aperto per le imprese

42 0

Le imprese del settore industriale, commerciale o di trasporto hanno ancora tempo fino al  31 gennaio 2023 (ore 17.00), per inviare (in via esclusivamente telematica tramite l’indirizzo di posta elettronica certificata dgiai.div6@pec.mise.gov.it), la domanda di accesso ai finanziamenti previsti dal Clean Energy Transition (CETP) il fondo del Ministero del Made in Italy che dovrebbe sollecitare la ricerca nella transizione energetica.

Cosa prevede il Bando CEPT, a quali imprese si rivolge e in cosa consiste il Bando internazionale congiunto CETP 2022 al quakle appartiene questa iniziativa di finanziamento?

Cos’è il Clean Energy Transition Partnership

Il Clean Energy Transition Partnership è una Iniziativa transnazionale di programmazione congiunta di ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione (RTDI), finalizzata a promuovere e accelerare la transizione energetica, basata su programmi di finanziamento RTDI regionali e nazionali.

Coinvolge 50 enti finanziatori provenienti da 30 paesi diversi.

Clean Energy transition Partnership: a chi si rivolge?

L’Iniziativa si rivolge a imprese di qualsiasi dimensione che esercitano

  • attività industriale, commerciale, di trasporto o ausiliare delle precedenti
  • imprese artigiane
  • imprese agro-industriali
  • Università, Centri di Ricerca e Organismi di Ricerca

Clean Energy Transition Partnership – normativa

Il decreto direttoriale 17 gennaio 2023 regolamenta l’agevolazione nazionale, i termini e le modalità di presentazione delle richieste:

  • richiesta di accesso alle agevolazioni entro il 31 gennaio
  • progetto definitivo entro il 20 marzo 2023.

Bando CEPT – Italia , informazioni

Bando CEPT – Transizione energetica: le risorse del bando del Ministero del made in Italy

Con decreto ministeriale del 24 novembre 2022 il Ministero del Made in Italy ha destinato 16 milioni di euro al cofinanziamento delle imprese italiane selezionate nel bando transnazionale congiunto CETP 2022.

Cos’è il CEPT?

CETP è una Cofunded partnership per la transizione verso l’energia pulita : si tratta del più grande programma internazionale di finanziamento per promuovere un percorso concreto verso un’economia green, sostenibile ed a ridotto impatto ambientale. L’obiettivo è realizzare un’economia climaticamente neutra entro il 2050 in risposta ad una delle sfide più importanti e delicate del nostro tempo.

Coordinamento editoriale Portale InSic.it – Formatore in salute e sicurezza sul lavoro – Content editor e Social media manager InSic.it

Antonio Mazzuca

Coordinamento editoriale Portale InSic.it - Formatore in salute e sicurezza sul lavoro - Content editor e Social media manager InSic.it