Sicurezza, lavoro, inclusione_evento_ANMIL

Sicurezza, lavoro e inclusione di genere: l’evento ANMIL l’8 marzo

762 0

In occasione della Giornata internazionale della Donna, ANMIL organizza a Roma mercoledì 8 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, nella Nuova Aula di Palazzo dei Gruppi parlamentari (Camera dei Deputati – Via di Campo Marzio, 78), l’evento “Sicurezza, lavoro e inclusione di genere”.

L’evento è realizzato in collaborazione con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro (Consiglio Provinciale di Roma) e grazie alla disponibilità del Presidente dell’XI Commissione Lavoro Pubblico e Privato della Camera dei Deputati, On. Walter Rizzetto. Invitati i Ministri del Lavoro e delle Disabilità, nonché il Viceministro del Lavoro, il Direttore generale INAIL e il Direttore Capo dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Vediamo i temi trattati, i partecipanti e l’impegno di ANMIL per il contrasto alle discriminazioni di genere, e non solo, sul lavoro.

Sicurezza, lavoro e inclusione di genere: i temi dell’evento ANMIL

L’evento permetterà di richiamare l’attenzione su quanto sia ancora necessario fare per migliorare la sicurezza sul lavoro delle donne e, all’indomani di un infortunio cui consegue una disabilità permanente, favorire il loro reinserimento lavorativo come pure quello delle vedove dei caduti sul lavoro.

ANMIL intende così risvegliare l’impegno collettivo per il superamento dei principali fattori di discriminazione di genere, organizzando un incontro aperto a tutti i professionisti, che consenta di approfondire il contesto, gli ostacoli e le resistenze che la questione richiama.

L’impegno di ANMIL per le politiche attive

In più ANMIL intende rilanciare il ruolo delle politiche attive del lavoro attraverso l’impegno degli Sportelli lavoro ANMIL che offrono supporto nel recupero dell’autostima, nell’individuazione dei percorsi di riqualificazione professionale più adeguati grazie all’azione dell’IRFA (Istituto di Ricerca e Formazione dell’ANMIL) e si adoperano per la valorizzazione delle abilità residue ma anche delle loro competenze acquisite e dei talenti nascosti.

Sicurezza, lavoro e inclusione di genere: i partecipanti

I lavori, coordinati dalla giornalista Luce Tommasi, saranno aperti da un saluto dell’On. Walter Rizzetto, al quale seguiranno gli interventi di: Zoello Forni, Presidente Nazionale ANMIL; Adalberto Bellucci, Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Roma e provincia; Franco Bettoni, Presidente INAIL; Rosario De Luca, Presidente Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro; Marco Bertucci, Consigliere Regionale; Patrizia De Maria, Consulente del Lavoro; Paola Senesi, Dirigente del Liceo Classico Giulio Cesare di Roma con una delegazione di studenti coordinati dalla Prof.ssa Marcella Romano.

Come partecipare all’evento ANMIL: Sicurezza, lavoro e inclusione di genere

Per accreditarsi all’evento è necessario inviare una mail all’indirizzo accrediti@anmil.it indicando nome, cognome e numero di telefono.

La partecipazione in presenza all’iniziativa prevede il riconoscimento di crediti formativi per i Consulenti del Lavoro. Registrazione partecipanti a partire dalle ore 9.30

I lavori saranno trasmessi in diretta streaming attraverso i canali dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dell’ANMIL.

Per info:

Segreteria organizzativa – tel. 06.54196-205/215/272

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore