RSPP e qualità della prestazione: il tema del convegno CNI al Safety Expo

833 0
Il Safety Expo 2017 ospita, anche quest’anno, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri che approfondirà la figura del RSPP cercando di rispondere ad un interrogativo fondamentale: come assicurare la qualità della sua prestazione professionale in un mercato senza regole precise?

Il Consiglio nazionale parte dalla recente proposta di Legge volta a introdurre il reato di omicidio sul lavoro e di lesioni personali gravi o gravissime: da un lato si afferma l’importanza di garantire sempre e comunque delle condizioni di sicurezza e salute commisurate all’attività svolta; dall’altro si tende a ordinare e valorizzare un settore in cui operano disparate figure professionali che realizzano gli adempimenti in nome e per conto dei datori di lavoro, considerati dalla norma i depositari di tutte le competenze inerenti la sicurezza.
Ci si domanda dunque se la regolamentazione di un “mercato senza regole” debba avvenire inasprendo le responsabilità ovvero migliorando la qualità delle prestazioni rese dai professionisti della sicurezza, che pertanto devono essere disposti ad adottare un capitolato prestazionale che consenta di omogeneizzare tanto le offerte quanto i relativi corrispettivi.

A Bergamo dunque, il convegno promosso dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e patrocinato dall’Ordine degli Ingegneri di Bergamo si porrà l’obiettivo di analizzare e presentare efficaci metodologie d’azione necessarie a gestire queste “nuove” complessità, offrendo soluzioni orientate a migliorare la qualità delle prestazioni come strumento di garanzia per datori di lavoro e lavoratori.

Il convegno è valido come due ore di aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/08
Per ottenere l’aggiornamento, si ricorda di rilevare la presenza sia in entrata si a in uscita

Info:
ATTIVITA’ DEL RSPP E QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE: QUALE SOLUZIONE AD UN MERCATO SENZA REGOLE?
Bergamo, 20.09.2017 ore 15,45
Presso Safety Expo
Iscriviti gratuitamente alla manifestazione
Consulta il programma del convegno
Consulta il programma di tutte le iniziative che si tengono al Safety Expo


VERSO IL SAFETY EXPO…

Sei un professionista del settore sicurezza e/o antincendio?
Allora non puoi mancare al Safety Expo, evento gratuito promosso ed organizzato dalle riviste “Antincendio” e “Ambiente & Sicurezza sul lavoro”, dall’ Istituto Informa e da EPC Editore a Fiera Bergamo, il 20 e 21 settembre 2017.
Consulta l’AGENDA della Manifestazione per scoprire tutti i dettagli del Safety Expo e ISCRIVITI gratuitamente!

Cos’è il Safety Expo 2017?
La manifestazione, pensata per offrire una visione su tutte le problematiche più attuali, è divisa nelle due differenti aree della prevenzione incendi e della sicurezza sul lavoro, ciascuna con le proprie tipologie di incontro: convegni, focus di approfondimento, corsi di formazione, workshop tecnici, esercitazioni pratiche e tanti momenti di spettacolo ed emozione.
Nell’ampia area espositiva le aziende di settore presentano soluzioni tecnologiche e prodotti all’avanguardia.

Dove si trova il Safety Expo?
Ti aspettiamo a Bergamo Fiera – Ente Fiera Promoberg!
Via Lunga, 24125 Bergamo BG

Safety Expo sui nostri canali social
Scopri il nostro Evento su FB!

Il video della scorsa edizione…

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore