Fondazione Aifos: i risultati del Bando per la cultura della Sicurezza 2018

905 0

Sulla rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro 6/2018 la Fondazione AIFOS fa il punto sulla propria attività, sui propri progetti, sulla propria storia ed in particolare sul Bando per la cultura della Sicurezza 2018 che prevede finanziamenti in sicurezza per € 40.000. E per il 2019 l’intenzione della Fondazione è di stanziare una analogo bando per il finanziamento…

La Fondazione AiFOS
La Fondazione è nata a dicembre 2016, grazie ai soci fondatori AiFOS e Aifos Service, soc. coop., per perseguire finalità di sostegno sociale e di sensibilizzazione nel settore della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro. Una realtà che ha l’obiettivo di promuovere e sostenere la cultura della prevenzione, nei settori dell’istruzione e della formazione, con particolare attenzione allo sviluppo ed all’uso di buone prassi.
Da allora sono stati 18 i progetti di diffusione della cultura della salute e sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro finanziati con € 40.000 derivanti dal Bando per la cultura della Sicurezza 2018, promosso dalla seconda metà del 2017.
“L’iniziativa, finanziata con 40.000 euro – spiega il Presidente della Fondazione AiFOS Paolo Carminati – intende fornire supporto economico alla realizzazione di progetti a scopo sociale, culturale, sportivo, educativo, di prevenzione diretti a giovani e adulti, con un particolare sulla protezione civile e sulle istituzioni scolastiche”.

Bando per la cultura della Sicurezza 2018
I progetti finanziati riguardano interventi promossi da enti del terzo settore o da istituzioni scolastiche, orientati alla promozione della cultura della sicurezza negli ambienti di vita e lavoro, anche tra le comunità giovanili, e diretti a accrescere la cultura dei giovani e degli adulti nell’ambito della salute e sicurezza nei luoghi di vita e lavoro, attraverso progetti formativi e informativi (esclusi quelli obbligatori ai sensi di legge), pensati appositamente per accrescere la consapevolezza ed il patrimonio di conoscenze in materia.

Progetti interessanti, volti in diversi casi a produrre materiale di sensibilizzazione da diffondere anche oltre l’ambito del progetto, afferenti a diverse macroaree:
• formazione in materia di salute e sicurezza rivolta a studenti, a portatori di handicap fisico e psichico, a realtà culturali e ricreative;
• formazione sulla prevenzione alimentare;
• formazione su alcool e droghe;
• formazione sullo stress lavoro correlato;
• formazione sul primo soccorso;
• formazione sulla protezione civile;
• progetti teatrali e musicali aventi ad oggetto il tema della sicurezza;
• progetti sull’amianto.

L’articolo completo è disponibile in allegato, tratto dal numero di giugno della rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro.

La Fondazione Aifos sarà presente al Safety Expo di Bergamo del prossimo 19 e 20 settembre 2018

Sul Safety Expo 2018

Sul sito www.safetyexpo.it consulta gli incontri di prevenzione incendi e sicurezza sul lavoro che si terranno a Bergamo Fiera il 19 e 20 settembre prossimi.
ISCRIVITI GRATUITAMENTE al Safety Expo 2018


L’evento
Safety Expo, Convegno Esposizione è un evento gratuito realizzato dalle riviste Antincendio e Ambiente&Sicurezza sul Lavoro in collaborazione con Istituto informa, si svolgerà a Bergamo Fiera il 19 e 20 settembre 2018; riunirà esperti del settore e soluzioni tecnologiche avanzate intorno a due tematiche complementari: la salute e la sicurezza dei lavoratori e la protezione antincendio di ambienti ed attività.


Ti aspettiamo a Bergamo Fiera – Ente Fiera Promoberg!
Via Lunga, 24125 Bergamo BG


Il video della edizione 2017…

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore