La rivoluzione tecnologica è realtà, grazie alla tomaia EXTRAGUARD per le calzature di sicurezza: leggerezza e resistenza in un’unica soluzione pensata da GORE-TEX Professional

633 0

All’edizione 2023 di A+A, la fiera internazionale dedicata alla sicurezza e salute sul lavoro, 11 marchi presenteranno i primi modelli e collezioni di calzature con tomaie che integrano quest’innovativa tecnologia.

In occasione dell’edizione 2023 di A+A in programma dal 24 al 27 ottobre a Düsseldorf, GORE-TEX Professional (Gore) presenterà i primi modelli commerciali di calzature di sicurezza in GORE-TEX con tomaia con tecnologia EXTRAGUARD, insieme a 11 partner del settore calzaturiero, tra cui Atlas, Elten, Haix, Steitz Secura, Fal e Robusta.

Per la prima volta, questa tecnologia sarà applicata a tomaie in pelle e in tessuto, unendo i vantaggi di entrambi i materiali. Questa innovazione apre la strada alla creazione di calzature di sicurezza robuste e impermeabili, ma allo stesso tempo leggere e confortevoli, utilizzabili anche in condizioni climatiche estreme: un’esigenza del mercato che sempre più produttori desiderano soddisfare.

Il lancio tecnico della tecnologia della tomaia EXTRAGUARD ha avuto luogo virtualmente all’edizione A+A del 2021, ma all’appuntamento di quest’anno GORETEX Professional e i suoi partner del settore calzaturiero presenteranno l’innovativa tecnologia in via ufficiale e mostrandone esempi concreti: il tutto avverrà presso lo stand Gore, il numero G60 del padiglione 11.

La tecnologia della tomaia EXTRAGUARD è composta da tre strati: un robusto strato esterno altamente resistente all’abrasione, uno strato intermedio di spessore variabile che protegge dagli impatti meccanici e dagli urti, e uno strato interno impermeabile, che è possibile abbinare al GORE® Seam Tape per sigillare la parte posteriore, impedendo all’umidità di penetrare attraverso le cuciture.

“La nostra innovazione della tomaia andrà a vantaggio dei lavoratori che operano nel settore delle costruzioni e delle demolizioni, delle ferrovie, dei servizi pubblici e dell’agricoltura, nonché dei lavoratori dei servizi elettrici e idrici, che vogliono poter contare su calzature di sicurezza robuste e resistenti, ma allo stesso tempo leggere e confortevoli, per effettuare lavori pesanti e di media intensità”, spiega Helmut Klug,Footwear Product Specialist di GORE-TEX Professional. “La tecnologia della tomaia EXTRAGUARD è progettata per le condizioni di lavoro più difficili e fornisce una protezione robusta e confortevole anche dopo mesi di utilizzo o di esposizione continua a condizioni di lavoro impegnative e umide.”

Le calzature di sicurezza rimangono durevolmente asciutte e leggere

Il materiale della tomaia EXTRAGUARD è più leggero del 40% rispetto al cuoio allo stato asciutto e, poiché assorbe meno umidità dall’esterno, rimane leggero anche quando è bagnato: anche dopo un uso prolungato o se si perde l’impregnazione idrorepellente, il suo peso non diventa eccessivo. La costruzione a 3 strati offre numerosi benefici, in questo senso: non solo garantisce che le calzature di sicurezza GORE-TEX con tomaia EXTRAGUARD rimangano leggere anche dopo un uso intenso sotto la pioggia o la neve, ma protegge anche da oggetti taglienti e cadenti, dal calore e dall’abrasione. L’umidità proveniente dall’esterno può penetrare fino allo strato più interno, ma poi viene trattenuta in quella zona. Di conseguenza, grazie alla particolare costruzione a scarpetta dello strato più interno – che è impermeabile e traspirante – non si forma nessuna umidità tra quest’ultimo e il materiale della tomaia, così si evitano perdite di calore e punti freddi.

Asciugatura rapida, pulizia facile

La tomaia delle calzature di sicurezza tradizionali rischiano di rimanere costantemente umide, se una volta persa la loro impermeabilità vengono usate per tanto tempo, e diventano eccessivamente pesanti. Grazie al basso assorbimento di umidità nelmateriale della tomaia EXTRAGUARD, invece, il tempo di asciugatura delle calzature disicurezza GORE-TEX con questa tecnologia è molto più rapido. Hanno anche ilvantaggio di non dover essere “rodate” prima di risultare confortevoli, perché sidimostrano comode fin dal primo utilizzo. E anche dopo un’usura prolungata, non siformano fastidiose grinze, e il colore e la forma rimangono intatti. Per la cura e lapulizia è sufficiente utilizzare dell’acqua, e non sono necessari prodotti specifici.

“Combinando peso ridotto, basso assorbimento dell’umidità e tempi di asciugatura rapidi con una robusta tomaia a tre strati, le calzature EXTRAGUARD offrono il massimo livello di comfort e protezione”, conclude Klug.

Nuovi standard anche in termini di sostenibilità

EXTRAGUARD è sinonimo di una nuova generazione di tecnologie per le tomaie delle calzature di sicurezza, che stabilisce anche nuovi standard in termini di sostenibilità: nella produzione delle tomaie EXTRAGUARD vengono infatti utilizzati meno acqua e sostanze chimiche rispetto alle lavorazioni tradizionali, le emissioni di CO2 sono ridotte, e non si utilizza il cromo. Inoltre, il prodotto viene fornito in rotoli di qualità costante: anche questo riduce significativamente il consumo di materiale. E per ultimo, la durata della tecnologia EXTRAGUARD contribuisce a migliorare l’ecobilancio globale del prodotto.

I primi modelli e collezioni ad A+A 2023

Alla prossima edizione di A+A, Gore e i seguenti 11 partner presenteranno i primi modelli commerciali di calzature di sicurezza equipaggiate con la nuova tecnologia della tomaia EXTRAGUARD: Atlas, Elten, Fal, Haix, Obuv, Robusta, Solid Gear, Steitz Secura, TS Corporation, Unikhan e Upower. Questa grande risposta da parte di marchi affermati evidenzia l’esigenza del mercato di calzature di sicurezza robuste, impermeabili e allo stesso tempo permanentemente leggere e confortevoli. Gore ha rivoluzionato l’industria dell’abbigliamento 40 anni fa grazie al tessuto impermeabile e traspirante GORE-TEX e rimane uno dei principali innovatori nell’abbigliamento performante. I prodotti Gore offrono comfort e protezione in ambienti difficili e nella vita di tutti i giorni, in modo che chi li indossa possa raggiungere e sperimentare sempre di più in sicurezza e con piena fiducia. Dall’escursionismo sotto la pioggia battente alle operazioni militari e alla lotta agli incendi, la profonda comprensione di Gore delle esigenze dei consumatori e dell’industria guida lo sviluppo di prodotti con vantaggi significativi in termini di prestazioni. https://www.goretexprofessional.com/it

Informazioni su Gore

W. L. Gore & Associates è un’azienda globale di scienza dei materiali dedicata al miglioramento delle industrie e delle vite. Dal 1958, Gore risolve sfide ingegneristiche complesse in ambienti difficili, dallo spazio, alle vette più alte del mondo, all’interno del corpo umano. Con oltre 12.000 dipendenti e una forte cultura di squadra, Gore genera un fatturato annuo di 4,5 miliardi di dollari.

Ufficio Stampa GORE-TEX – Green Media Lab Srl SB

Via Tertulliano 70 – 20137 Milano

alice.diotti@greenmedialab.com

riccardo.aiello@greenmedialab.com

+39 02 91320415

www.greenmedialab.com

Safety Expo www.safetyexpo.it

Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro

+39 3386680016

m.silvestri@epc.it

Marco Silvestri

Safety Expo www.safetyexpo.it Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro +39 3386680016 m.silvestri@epc.it