fbpx

Alsco e Humana People to People Milano, una partnership per la solidarietà

242 0

Alsco Italia ha scelto di accrescere il suo impegno per l’ambiente e le persone potenziando la collaborazione con Humana People to People Italia, organizzazione di cooperazione internazionale.

La filosofia del riutilizzo, che è alla base del servizio Alsco, sposa perfettamente quella di Humana, precursore a livello internazionale di un modello di economia circolare nel settore dell’abbigliamento: l’organizzazione infatti si occupa da oltre vent’anni della gestione e avvio a recupero degli indumenti usati. Il ricavato dell’attività di Humana, proveniente dalla vendita degli abiti, è interamente destinato alla realizzazione di progetti di sviluppo nel mondo e ad attività di solidarietà e agricoltura sostenibile in Italia. Humana Italia, infatti, fa parte di una Federazione presente in 45 Paesi che raggiunge tramite i suoi interventi circa 12 milioni di beneficiari ogni anno.

Dall’impegno di Alsco per il pianeta è nata nel 2018 la sinergia con Humana, che è riuscita a trovare una soluzione a un’esigenza concreta e sfidante dell’azienda: prolungare la vita dell’abbigliamento da lavoro, per ridurne l’impatto ambientale e far sì che continui ad essere una risorsa e non un rifiuto. Gli abiti professionali e le divise donate a Humana entrano nella filiera dell’organizzazione, che gestisce ogni singolo passaggio: dalla selezione fino alla destinazione finale che può trovare diverse declinazioni a seconda della tipologia del prodotto, sempre nell’ottica di valorizzare al meglio ogni singolo capo.

Nel corso della collaborazione, grazie al recupero di 1.150 chili di abiti, è stato possibile evitare l’emissione di 4.000 chili di anidride carbonica e lo spreco di circa 7 milioni di litri di acqua. Il progetto realizzato con Humana porta con sé anche un importante risvolto sociale, intrinseco nella mission dell’organizzazione. Tale aspetto acquista sempre più centralità nel tempo e la collaborazione si rafforza ulteriormente nell’ottica di generare un maggior impatto sociale.

Alsco, impegnata da sempre nella protezione delle persone sul luogo di lavoro, dimostra una forte attenzione anche verso le popolazioni più bisognose, sostenendo finanziariamente un progetto specifico di istruzione di Humana People to People in Mozambico. Grazie al contributo di Alsco, 8 studenti dell’istituto Politecnico di Nacala, fondato da ADPP Mozambique (Ajuda de Desenvolvimento de Povo para Povo), potranno beneficiare di borse di studio e di 8 computer. Al fine di rendere più confortevole la loro permanenza all’interno dell’istituto, che opera in regime di convitto, verranno inoltre acquistate una lavatrice e un’asciugatrice. “Uno dei nostri valori principali è da sempre la qualità ed il rispetto per l’uomo e l’ambiente. Ci impegniamo sia con processi volti a razionalizzare l‘utilizzo di tutte le risorse che costituiscono una fonte indiretta di inquinamento, sia con azioni legate alla nostra responsabilità sociale. Anche per questo abbiamo voluto aderire allo standard SA 8000 per mantenere e applicare pratiche etiche nel posto di lavoro.

La collaborazione con Humana e la condivisione di progetti umanitari sposano dunque perfettamente la nostra filosofia, sia sul piano dell’economia circolare sia su quello della tutela dei diritti delle fasce deboli della società.” – dichiara Giovanni Azzone Marketing Services Manager di Alsco Italia. “Dopo quattro anni di collaborazione, siamo molto felici che la nostra partnership con Alsco si sia consolidata ancor di più permettendo di concretizzare le possibilità future degli studenti dell’Istituto Politecnico di Nacala. Grazie a queste borse di studio, i ragazzi potranno diventare artefici del loro futuro e iniziare a sognare in grande” – dichiara Alfio Fontana CSR e Partnership Manager di Humana People to People Italia.

Pioniere nel settore del Servizio Tessile, ALSCO, fondata nel 1889 in Nebraska, ha avviato il settore creandone gli standard. Il Gruppo ALSCO oggi conta più di 180 aziende nel mondo, con decine di migliaia di collaboratori. ALSCO, attiva in Italia dal 1963, offre ad industria, sanità, commercio e terziario un servizio integrato di noleggio, manutenzione e cura di abbigliamento da lavoro e biancheria, attraverso specifici processi di lavaggio, sterilizzazione, ripristino, controllo, ritiro e consegna dei capi presso il cliente. Presente sul territorio con 11 sedi, di cui 7 produttive, realizza i suoi servizi visitando oltre 5000 clienti settimanalmente con una rete di distribuzione diretta. Un attento e comune Sistema di gestione della Qualità permette un uniforme modo di operare in tutto il territorio, finalizzato ad una maggiore affidabilità del processo e quindi alla comune soddisfazione di tutta la clientela. Da qualche anno Alsco ha avviato con Humana un progetto di collaborazione per la valorizzazione dei capi giunti a fine vita, che ne prevede il riciclo e la trasformazione in nuovi articoli promozionali. www.alsco.it

Humana People to People Italia è un’organizzazione umanitaria, indipendente e laica, nata nel 1998 per realizzare progetti di cooperazione internazionale nel Sud del mondo e attività di sensibilizzazione in Italia. Humana Italia è membro della Federazione Internazionale Humana People to People, presente in 45 Paesi nel mondo. I pozzi, le scuole, gli interventi di aiuto all’infanzia e sviluppo comunitario, la prevenzione di HIV/AIDS e malaria, così come i programmi agricoli per la sicurezza alimentare sono possibili anche grazie alle donazioni di abiti che Humana riceve in 42 province italiane e valorizza attraverso la successiva vendita. In Italia, oltre a effettuare il servizio di raccolta, selezione e vendita di abiti, Humana gestisce un orto di comunità e sostiene percorsi di sensibilizzazione nelle scuole. Inoltre, promuove partnership sostenibili con aziende, enti e istituzioni. Attraverso queste sinergie virtuose nascono opportunità di crescita e di confronto che generano impatti sociali e ambientali positivi.

All’interno degli 11 negozi vintage & second hand di Humana situati a Torino, Milano, Bologna, Verona e Roma si possono trovare capi di qualità a prezzi accessibili. Acquistare responsabilmente è possibile anche sull’app dedicata www.humanavintage.it/download-app/ . Grazie al Programma di Sostegno a Distanza è inoltre possibile concretizzare le possibilità future di bambini e orfani di Zambia e Mozambico. www.humanaitalia.org

Alsco Italia

Giovanni Azzone g.azzone@alsco.it 06-91.21.686

Manuela Castaldi m.castaldi@alsco.it 06-91.14.26.351

Humana People to People Italia

Chiara Zaccone c.zaccone@humanaitalia.org 02-93.96.40.36

Giulia Gelormini g.gelormini@humanaitalia.org 02-93.96.40.47