fbpx

Scadenze prodotti antincendio: una normativa da rivedere?

300 0

Continua la serie di quesiti in materia di estintori e normativa applicabile, tratti dalla rivista Antincendio!

Dopo aver visto come calcolare la scadenza per gli estintori a bassa pressione, un nuovo Quesito riguarda da vicino i termini di scadenza fissati per i prodotti antincendio (valvole e polvere): si tratta di scadenze non più in linea con l’attuale normativa?
Risponde l’Esperto, Sandro Marinelli (Dirigente A.R. dei Vigili del Fuoco)

Norme sulla scadenza dei prodotti antincendio: un errore?

 La norma attuale dal 2013 indica una serie di scadenze relativa a prodotti diversi (esempio la polvere e valvole) che rientra in una vecchia mentalità di uso e consumo dei prodotti, contraria a gran parte delle norme europee e che rende difficile l’applicazione dei nuovi decreti legislativi End of Waste per la salvaguardia ambientale, che prevedono il riutilizzo dei materiali o la loro durata più lunga.  

Si tratta di un grave errore commesso dal Gruppo di Lavoro UNI, oppure di una mia errata interpretazione?

Scadenze antincendio: perché sarebbero da da eliminare

È inevitabile, oltre che doveroso, tener conto dei nuovi orientamenti delle normative europee in materia di recuperi, ricicli, ecc. ; a questo va aggiunto che tutta la normativa antincendio è ormai ispirata a concetti “prestazionali” e non più “prescrittivi” e, di conseguenza, dovranno essere eliminati, dalle normative stesse, tutti i vecchi termini di scadenza temporali fissati per la scadenza di prodotti e/o componenti, termini che avevano solo una motivazione commerciale, ma non erano supportati da riscontri tecnico/scientifici oggettivi.

Conosci la rivista Antincendio?

Dal 1949 il punto di riferimento per Responsabili antincendio in azienda, progettisti, consulenti e Vigili del fuoco.

Progettazione antincendio, fire safety engineering, gestione della sicurezza e sistemi di esodo, manutenzione degli impianti, novità normative e tutte le risposte ai tuoi dubbi di prevenzione incendi.

La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!

Scopri la rivista e gli abbonamenti su carta e/o digitale e Abbonati usando l’apposito Modulo!

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore