SIEMENS
 Salute e Sicurezza
 DALLE AZIENDE
Calzature high tech e sostenibili: le soluzioni BASF al SIMAC
14 febbraio 2020
fonte: 
area: Salute e sicurezza sul lavoro
Calzature high tech e sostenibili: le soluzioni BASF al SIMAC BASF anticipa le innovative soluzioni per calzature high tech e sostenibili che presenterà al SIMAC, la fiera internazionale di macchine e tecnologia per l'industria calzaturiera che si terrà a Milano dal 19 al 21 febbraio prossimi.
- Infinergy® - pronto per nuove applicazioni
- Accattivanti sandali da donna
- Design e funzionalità senza limiti
- Suole e calzature stampate in 3D

Un concept virtuale di calzatura realizzata interamente con materiali BASF innovativi, una scarpa stampata in 3D interamente composta di poliuretano termoplastico (TPU) e le creazioni mozzafiato dei giovani designer: queste e altre novità saranno presentate da BASF in occasione del SIMAC: la fiera internazionale di macchine e tecnologia per l'industria calzaturiera, che si terrà a Milano dal 19 al 21 febbraio prossimi. Tutti coloro che visiteranno lo Stand G 40 nel Padiglione 14 conosceranno da vicino materiali sostenibili e altamente performanti, pioneristici concept di scarpa e l'ampia esperienza BASF nel settore.

Infinergy® per calzature da lavoro e modelli eleganti

Lanciato per la prima volta nel 2013, Infinergy® è il primo esempio al mondo di poliuretano termoplastico espanso (E-TPU). La schiuma, costituita da particelle a cellule chiuse, coniuga le proprietà dei poliuretani termoplastici con i vantaggi delle schiume rendendo il materiale elastico come la gomma, ma più leggero. Dopo 7 anni di successo globale, che ha trasformato il mondo delle calzature sportive e di quelle antinfortunistiche, adesso Infinergy arriva anche nel settore lavoro e moda.
Questa soluzione innovativa, infatti, fornisce al consumatore una combinazione unica tra comfort, leggerezza e durata della calzatura da lavoro.

L'innovazione stimola l'immaginazione e alimenta l'ispirazione: il Footwear Design Contest

La zeppa di un modello di sandalo da donna è stato il tema della XIII edizione del "Footwear Design Contest", la competizione organizzata dal Politecnico Calzaturiero di Padova in collaborazione con BASF Italia, produttore della suola in poliuretano concepita dal designer Roberto Guzzonato. Basandosi su questa zeppa, gli studenti hanno creato sandali dal look accattivante, che verranno presentati in anteprima allo stand BASF del SIMAC. Sarà presente anche Roberto Guzzonato (il 20 febbraio, dalle 11:00 alle 13:00) per discutere con i visitatori delle ultime tendenze nell'industria calzaturiera.

Limitless: innovativa e sostenibile

Con la presentazione del concept virtuale di calzatura "Limitless", BASF coniuga design intelligente e competenza nei materiali. L'innovativo portafoglio prodotti rende possibili il riciclo e la sostituzione immediata di materie prime fossili con risorse da biomasse, senza compromettere design e funzionalità. Creata in collaborazione con designer di fama internazionale, "Limitless" sta definendo nuovi standard in termini di comodità, flessibilità del design, ammortizzazione, leggerezza e durata.
Un passo avanti con le calzature stampate in 3D Le tecniche di stampa tridimensionale sono sempre più utilizzate all'interno dei processi produttivi dell'industria calzaturiera. Ultrasint® TPU01 di BASF 3D Printing Solutions è un materiale TPU multiuso per la produzione di parti flessibili di ottima qualità, dotato di resa elevata. Le applicazioni più comuni comprendono calzature sportive e solette ortopediche. In particolare, le proprietà richieste a queste ultime, ovvero ammortizzazione, elasticità e flessibilità, possono essere messe a punto durante la produzione, attraverso l'impiego di specifici additivi. BASF lo ha dimostrato attraverso la stampa 3D di 50 paia di sneaker, realizzata utilizzando TPU in polvere e le tecnologie HSS e SLS. Il team BASF ha, dunque, messo a punto una struttura reticolare a gradiente di densità, che soddisfa i requisiti di comfort e stabilità in tutta l'intersuola mettendo a frutto le proprie competenze nella simulazione FEA (Ultrasim®) di strutture reticolari e di propri modelli di materiale. Il tocco finale è stato offerto dal rivestimento flessibile, che ha fornito maggiore resistenza e un eccezionale aspetto estetico.

Informazioni sulla Divisione BASF Performance Materials

La divisione Performance Materials di BASF raccoglie in sè l'intero know-how di BASF nel campo delle materie plastiche, con soluzioni innovative e personalizzate. Attiva a livello globale in quattro principali settori industriali - trasporti, edilizia, applicazioni industriali e beni di consumo - la divisione dispone di un solido portafoglio di prodotti e servizi unito ad una profonda conoscenza dei sistemi orientati alle applicazioni. I fattori chiave della redditività e della crescita di questa divisione sono la stretta collaborazione con i clienti e un focus sulle soluzioni. Forti capacità di ricerca e sviluppo forniscono la base per sviluppare prodotti e applicazioni innovativi. Nel 2018 la divisione Performance Materials ha realizzato vendite globali pari a 7,65 miliardi di euro. Per ulteriori informazioni online: www.plastics.basf.com.

BASF 3D Printing Solutions

BASF 3D Printing Solutions GmbH, con sede a Heidelberg, Germania, è una società interamente controllata da BASF New Business GmbH. È impegnata nella costituzione e nell'espansione dell'attività con il marchio Forward AM attraverso l'utilizzo di materiali, soluzioni di sistemi, componenti e servizi avanzati nel campo della stampa tridimensionale. BASF 3D Printing Solutions è organizzata in una struttura tipo startup per supportare i clienti nel mercato dinamico della stampa 3D e collabora a stretto contatto con le piattaforme di ricerca globali e le tecnologie applicative di vari reparti BASF, nonché con istituti di ricerca, università, startup e partner industriali. I potenziali clienti sono principalmente aziende che intendono utilizzare la stampa tridimensionale per la produzione industriale. I settori tipici comprendono quello automobilistico, aerospaziale e dei beni di consumo. Per ulteriori informazioni, visita il sito www.forward-am.com.

Informazioni su BASF

In BASF noi creiamo chimica per un futuro sostenibile. Coniughiamo il successo economico con la tutela dell'ambiente e la responsabilità sociale. I circa 122.000 dipendenti del Gruppo BASF lavorano per contribuire al successo dei nostri clienti in quasi tutti i settori e in quasi tutti i paesi del mondo. Il nostro portafoglio è organizzato in sei segmenti: Prodotti chimici, Materiali, Soluzioni industriali, Tecnologie delle superfici, Nutrizione e cura e Soluzioni agricole. Nel 2018 BASF ha generato vendite per circa 63 miliardi di euro. Le azioni BASF sono quotate alla borsa di Francoforte (BAS) e come American Depositary Receipt (BASFY) negli Stati Uniti.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.basf.com 
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic