fbpx
rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro 4 2022

Rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro: i temi del numero 4 (Luglio/Agosto)

252 0

Online il numero di Luglio-Agosto della Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro, edita da EPC Editore.

In questo numero: un commento alla Circolare INL sui nuovi obblighi formativi introdotti dal DL Fiscale, l’analisi della UNI ISO 37301:2021 in materia di compiance aziendale. Parliamo poi di misurazione della maturità della cultura della sicurezza, ma anche di disturbi del sonno.
Per la parte ambientale, rispondiamo ai quesiti più diffusi sulla gestione dei residui derivati da attività di costruzione e demolizione e spieghiamo in cosa consiste il “piano di sostenibilità“.

Nelle rubriche, analisi e commenti di sentenze, approfondimenti sul mondo edile e di cantiere. Non mancano le consuete rubriche che presentano i prodotti più innovativi dal mercato dell’antinfortunistica.

L’ EDITORIALE a cura di F.Mariani è dedicato all’inserimento della Salute e sicurezza sul lavoro tra i Principi e Diritti fondamentali da parte dell’ILO.

Gli Articoli della Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.4/2022

  • La formazione e l’addestramento come architrave del “nuovo” sistema antinfortunistico- Gli indirizzi dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro 
    Cecilia Valbonesi 

L’articolo analizza i contenuti della Circolare n.1/22 dell’INL volti a fugare i primi dubbi – sorti all’indomani dell’entrata in vigore della legge 215 del 2021 – sulla latitudine applicativa del nuovo art. 37 del Testo Unico, con riferimento agli obblighi formativi in materia di salute e sicurezza del lavoro. 

  • La norma UNI ISO 37301:2021 a supporto dei Modelli 231 Governare i rischi aziendali in maniera integrata 
    Alessandro Foti 

La UNI ISO 37301:2021 fornisce le linee guida per sviluppare, valutare, mantenere e migliorare un efficace sistema di gestione per la compliance all’interno di un’organizzazione. L’articolo, in particolare, propone un confronto tra la norma e il D.Lgs. 231/01, evidenziandone differenze e analogie. 

  • La cultura della sicurezza nelle organizzazioni – Individuare i fattori essenziali rispetto agli obiettivi di miglioramento 
    D. Santoro, A. Zuliani 

Il contributo propone una modalità operativa per evidenziare e misurare la maturità della cultura della sicurezza nella singola realtà operativa, al fine di evidenziare i percorsi più idonei ed efficaci per un suo continuo miglioramento. 

  • Malattie professionali. Richiesta, istruttoria e riconoscimento
    Lucio Paparella

L’articolo indica, passo dopo passo, le procedure da seguire per ottenere il riconoscimento di una malattia professionale ed il conseguente indennizzo. 

  • Disturbi del sonno e benessere del lavoratore. Fattori di rischio e ruolo del medico competente Ambra Pompei 

I disturbi del sonno sono molto comuni e possono avere effetti significativi a breve e lungo termine sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori. Il medico competente può, in sede di visita, avvalersi di strumenti di screening per identificare il problema e fornire le opportune indicazioni. 

  • Guida operativa per la gestione dei residui di costruzione e demolizione. Rifiuti, sottoprodotti, adempimenti, responsabilità
    Salvatore Casarrubia 

Facendo ordine tra i numerosi riferimenti normativi che regolano la gestione dei residui derivati da attività di costruzione e demolizione, l’articolo fornisce chiarimenti e risposte ai principali quesiti che da tempo investono il settore. 

  • La pianificazione delle sostenibilità. L’arte dell’ascolto per la gestione delle complessità
    Andrea Quaranta

Fra gli strumenti che le aziende hanno a disposizione c’è il piano di sostenibilità, con il quale chi adotta pratiche sostenibili comunica agli stakeholders la propria strategia, gli obiettivi, le modalità di implementazione, ecc. Vediamo come procedere per pianificare le sostenibilità e semplificare la vita aziendale.

Le rubriche del numero 4 di Ambiente&Sicurezza sul Lavoro (EPC Editore)

  • IL CASO DEL MESE – Responsabilità del Committente per mancata nomina del CSE – a cura di Maurizio Prosseda
  • APPUNTI DI SALUTE E SICUREZZA DEL CANTIERE – Il Piano di demolizione: dal PSC al POS – a cura di Giuseppe Semeraro
  • APPROFONDIMENTI – Le piattaforme digitali di lavoro – a cura di Francesco Battelli
  • DALLE ASSOCIAZIONI – La Manutenzione dei presidi antincendio al centro dei cambiamenti del SGSA – a cura di Sandro Marinelli
  • INCONTRI – Un’opportunità per definire un nuovo futuro a cura a cura di Karin
  • LE AZIENDE INFORMANO – Il cuore di Cartelli Segnalatori: capacità di innovare ed aiutare i clienti ad essere sempre aggiornati – a cura di Cartelli Segnalatori
  • PRODOTTI&TECNOLOGIE – a cura di Clio Gargiulo
  • SICUREZZA REALIZZABILE – Dispositivi per la protezione dell’udito e degli occhi – a cura di 3M Italia, Honeywell, Uvex Safety Italia, Bollé Safety
  • RASSEGNA DELLA GIURISPRUDENZA – a cura di Salvatore Casarrubia.

Conosci la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro?

Dal 1985 un aggiornamento competente e puntuale per i professionisti della sicurezza.
Ogni anno 6 fascicoli con approfondimenti normativi, tecnici e applicativi delle leggi; risposte pratiche ai dubbi che s’incontrano nella propria professione; aggiornamenti su prodotti e servizi per la prevenzione.

Scopri la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro e gli abbonamenti su carta e/o digitale e compila il modulo di acquisto!

La Rivista è disponibile per gli abbonati su PC e dispositivi mobili, in formato sfogliabile e PDF, con i singoli articoli dal 2004 ad oggi!

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore