Successo per il Team Geca alla Dakar 2023

852 0

Grandi risultati per il Team Geca di Gian Paolo Cavagna alla Dakar Rally 2023, la competizione cross-country internazionale più famosa del mondo giunta alla sua 45esima edizione: la squadra bresciana si è classificata 27esima al mondo nella divisione Classic, nonché quinto team italiano nei punteggi finali di categoria.

Come si è svolta la Dakar Rally 2023

La gara si è svolta dal 31 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023, su tredici tappe dislocate nel territorio dell’Arabia Saudita: 472 squadre si sono date battaglia lungo un percorso altamente tecnico di oltre 8500km nel deserto arabico.

La competizione, inaugurata con il Prologo dal Sea Camp di Yanbu e conclusa a Dammam sul Golfo Persico, ha visto partecipare sia giovanissime leve sia veterani del rally con numerosi successi all’attivo.

Tra questi Gian Paolo Cavagna, che ha corso anche quest’anno a fianco del navigatore Gianni Pelizzola a bordo di un Nissan Patrol Y61 GR Diesel e con il supporto logistico della scuderia Tecnosport Rally di Como, altro nome storico del Rally Raid italiano.

I protagonisti della Dakar Rally 2023

La 45esima edizione di Dakar Rally si è rivelata tra le più insidiose e impegnative di sempre, soprattutto a causa di condizioni climatiche poco favorevoli e di percorsi particolarmente selettivi.

Solamente 313 veicoli hanno superato tutte le 14 prove (Prologo e 13 tappe) per arrivare al traguardo di Dammam, affrontando intemperie e tratti di deserto particolarmente tecnici.

La squadra del Team Geca è protagonista

Né le condizioni avverse né l’intensa competizione della categoria Classic, riservata alle vetture da Rally precedenti al 2000, sono riuscite a rallentare il Team Geca.

La squadra di Gian Paolo Cavagna ha impressionato con una spettacolare rimonta dopo una foratura durante la Tappa 9, mostrando i frutti di una lunga esperienza al volante e di un palmarès che include, fra gli altri, 3 Rally di Montecarlo e 14 Mille Miglia.

Conclusi i festeggiamenti per il risultato conseguito, il Team Geca ha fame di nuove sfide. Lo sguardo della coppia è già puntato all’anno prossimo, con l’edizione 2024 della Dakar Rally, e alle numerose competizioni locali che la attendono in questo 2023.

Maggiori informazioni su Geca

Responsabile Commerciale Divisione Periodici di EPC Editore

Clio Gargiulo

Responsabile Commerciale Divisione Periodici di EPC Editore